Andiamo per ordine, in un suo post il Consigliere Comunale di Peschici, Sig.Afferrante afferma quanto segue:
Con ordinanza 62/2020 di qualche ora fa, il Sindaco di Peschici ha ordinato ai nostri esercizi commerciali bar ristoranti , pub ecc. di chiudere, nei giorni non festivi, alle ore 22,00.
Ora, capisco le intenzioni di voler preservare la salute nostra e degli ospiti.
Rilevo, però, che fino ad oggi poca gente ho visto in giro, il fine settimana prossimo vi è un ponte che ci potrebbe portare un po di gente ed,, in base alla sua Ordinanza, si deve chiudere i locali , lunedi nel pieno del ponte, alle ore 22,00
nel primo ponte con , si spera, gente
Mi pare una assurdità. Vi sono già troppe emergenze quest’anno, non ci mettiamo anche del nostro.
Chiedo al Sindaco di modificare la detta ordinanza consentendo ai locali anche lunedì di ponte di rimanere aperti fino alle 24,00.
Peraltro, non è che il virus appare solo lunedì primo giugno.
PRONTA LA RISPOSTA DEL SINDACO:
Sarebbe opportuno che il Consigliere Comunale Domenico Afferrante, prima. di fare dei rilievi, leggesse bene l’ordinanza. Infatti, nei giorni di sabato, domenica e festivi la chiusura è prevista alle ore 24.00. Preciso che il provvedimento riguarda solo i bar e non i ristoranti e le pizzerie come, erroneamente o artatamente, afferma il Consigliere Afferrante e che lo stesso si è reso urgente e necessario per scongiurare pericolosi assembramenti, purtroppo già presenti, che si verificano a causa dello scriteriato ed irresponsabile fenomeno della movida notturna. Comprendo che il mio provvedimento non sia visto di “buon occhio” anche da chi è dedito ad “altro” e che, abitualmente ed illecitamente, ha interessi da coltivare e difendere che trovano felice proliferazione, a danno dei nostri figli, in questi scellerati fenomeni. Preciso, infine, che l’ordinanza in questione ha una validità temporale fino al 2 giugno p.v., salvo proroghe. Spero che il Consigliere Afferrante abbia fatto il suo intervento senza aver letto l’ordinanza ma, semplicemente, su improvvida, imprecisa ed incompleta segnalazione di qualcun’altro. Altrimenti……!!!
Francesco Tavaglione Sindaco di Peschici