Nonostante il Covid-19, proseguono le attivita’ dell’Istituto. “ M. DI SANGRO”
In questi tempi di COVID- 19, di distanziamento sociale, di didattica a distanza e altre misure che i vari DPCM ci impongono di osservare, la scuola sta vivendo un momento di “blocco forzato”; docenti e alunni costretti a lavorare telematicamente e pochissima esperienza sul campo per quello che riguarda gli Istituti Tecnici e i relativi laboratori.
Infatti in questo periodo di emergenza sanitaria, alcune attività non possono essere fermate come le produzioni alimentari. Ormai è a conoscenza di molti l’operato dell’ ITAS “Di Sangro” in merito alla preparazione dei propri allievi nell’ ambito della tecnologia agroalimentare con particolare specializzazione sull’enologia.
Da qualche tempo nell’Istituto sanseverese è stato introdotto il Sesto anno in cui, gli alunni diplomati, possono continuare il percorso di studi ed affinare le proprie conoscenze nel campo dell’enologia.
Nel corrente anno scolastico 2020/2021, condizionato da restrizioni e urgenze, gli alunni del quinto e sesto anno, hanno partecipato alle annuali operazioni di vendemmia presso l’Azienda Didattica dell’Istituto in contrada Santa Giusta nell’agro di San Severo, lavorando nel rispetto delle normative anti COVID.
A tale operazione è seguita la fase di vinificazione nella quale gli alunni hanno creato, sotto l’attento controllo e guida dei docenti Prof. Nicola Forleo e Prof.ssa Claudia Campanaro rispettivamente Direttore del Laboratorio di Tecnologia Agroalimentare e Direttore dell’Azienda Didattica, due nuove varietà di vino che andranno ad arricchire la produzione passata.
I nuovi prodotti il “Rusc & Nir” ed il “Focale”, sono il risultato dell’impegno degli alunni in particolare: Civitavecchia Angelo, Coppola Sabino, D’Andrea Michele, Giambattista Francesco, Ianzano Thomas, Lagrasta Dennis, Ronga Angelo, Rummo Umberto e Tancredi Angelo.
Il Rusc & Nir è nato dalla sperimentazione sui tempi di fermentazione dei mosti ed è ottenuto da uve negramaro.
E’ un vino rosso intenso, di buona corposità e fragranza vinosa. Esprime sentori di foglie di olivo, amarena, note di coriandolo e profumi che si affinano durante l’invecchiamento.
Per l’analisi organolettica di questo vino, gli alunni hanno potuto seguire le spiegazioni dello Chef Marco Pistillo, in organico presso il Convitto annesso all’Istituto Agrario e sommelier con esperienze lavorative importanti. Lo Chef ha mostrato le tecniche di analisi olfattiva, visiva e gustativa agli alunni ed ai docenti, riscontrando alto interesse durante l’attività. Il nome del vino omaggia il dialetto sanseverese ed ha visto la collaborazione del Prof. Del Vecchio, docente di lettere nonché profondo conoscitore del territorio e degli usi e costumi locali a dimostrazione della continua valorizzazione del territorio che l’ITAS sta portando avanti ormai da molti anni.
Dopo oltre 20 anni, il “Di Sangro” è tornato a produrre un vino rosato. La new entry nella didattica di produzione è il Focale, vino rosato ottenuto dalla vinificazione in bianco di uve rosse.
Si presenta di colore rosa intenso con riflessi violacei, di buona corposità, sprigiona profumi molto intensi con notevoli sentori di frutta. Il nome del vino, acronimo scelto dagli stessi alunni, vuole omaggiare i docenti Prof. Forleo, Prof.ssa Campanaro e Prof.ssa Leggieri che hanno seguito gli alunni stessi durante le operazioni di vendemmia.
Notevole è stato anche l’apporto della Prof.ssa Rita Bufalo, docente di Inglese, che ha aiutato i ragazzi nella traduzione delle presentazioni dei vini, insegnando loro i termini tecnici e sottolineando l’importanza della lingua straniera nel mondo del marketing.
L’Istituto Tecnico Agrario guidato dal Preside Prof. Vincenzo Campagna con la saggia collaborazione della Prof.ssa Maria Antonietta Greco, responsabile di plesso per la sede ITAS, ha dimostrato una volta ancora di saper e voler guardare oltre le difficoltà che questo particolare periodo ci ha propinato, responsabilizzando i propri alunni al rispetto delle regole durante le attività svolte e dando loro la possibilità di apprendere e mettere in pratica le nuove conoscenze.
Comunicato stampa ITAS “Di Sangro” San Severo