Le misure ristrettive messe in campo a San Marco in Lamis dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Michele Merla sembrano dare risultati positivi.
Ad oggi, a seguito di comunicazione della prefettura di Foggia, nella cittadina garganica attualmente risultano 96 persone positive al Covid, altre 19 sono in sorveglianza ed isolamento fiduciario.
Situazione nettamente migliore rispetto a 10 giorni fa quando si sfioravano le 200 unità. Le misure restrittive adottate fino ad oggi si stanno rivelando efficaci ed il numero dei positivi continua a scendere. Lo ha ribadito, il primo cittadino: «in questo dicembre» ha detto Merla «il numero dei nuovi contagi è stato alto, per cui si ribadisce l’invito a tutti i cittadini ad attenersi scrupolosamente alle regole sanitarie imposte a comportarsi responsabilmente e con prudenza, indossando sempre la mascherina protettiva, evitando di uscire senza giustificato motivo ed evitando assembramenti pericolosi.
Le nuove misure restrittive previste dal Governo nel periodo delle festività natalizie ci impongono comportamenti responsabili, e ci aiuteranno sicuramente ad affrontare con più speranza il nuovo anno».
Intanto sono disponibili 200 test gratuiti antigenici rapidi per individuare soggetti positivi all’infezione da Covid. L’esecuzione del test antigenico, con tampone naso-faringeo, sarà effettuato solo previa prenotazione in paese; l’attività di prevenzione sanitaria è stata promossa dal Lions club San Marco in Lamis, New Voices Lions, con l’associazione di volontariato Sm27 e con il patrocinio dell’amministrazione comunale, e in collaborazione con il laboratorio di analisi «Emos». Si è voluto offrire uno strumento di contrasto alla diffusione dei contagi, attraverso la ricerca e gestione dei contatti di ‘un caso confermato di Covid-19 e dei soggetti paucisintomatici.