Quanti di noi, ha pensato , almeno una volta , di iscriversi all’Universita’.
Io sono uno di questi, ma per motivi di lavoro, e di impegni, ho sempre rinunciato, pensando a quanto potesse essere difficile seguire le lezioni, anche a causa della distanza con le varie facolta’ .
Quando sono venuto a conoscenza che , a Peschici esiste un Polo didattico Universitario , sono stato molto sorpreso, e conto, appena possibile, di farci un salto , per poter approfondire questa nuova possibilita’.
Ho comunque chiesto come funzionasse, perche’ la curiosita’ é veramente tanta, e penso che parecchi di voi lettori di Gargano FM, vi poniate i miei stessi interrogativi,
Come si studia in una università telematica?
Lo studente, a qualsiasi ora della giornata, dopo avere ricevuto le credenziali di accesso alla piattaforma didattica, trova sul suo tavolo di lavoro le lezioni preparate dai professori per ognuna delle discipline, fra cui un certo numero di lezioni redatte come ipertesti e quindi con parole sensibili (cliccabili) che rinviano a pagine integrative.
Queste pagine dell’ipertesto consentono di riprendere gli approfondimenti in qualunque parte del programma. Un certo numero di supporti didattici sono organizzati come schemi redatti in PowerPoint. Numerose sono le video lezioni, attraverso le quali l’allievo può assistere a lezioni registrate (audio-video), che può rivedere senza alcun limite. Test di autovalutazione per ogni modulo verificano il livello di apprendimento raggiunto, anche questi ripetibili.
Questa didattica erogativa è più o meno vasta in ragione del numero di crediti attributo alla disciplina di riferimento. Inoltre, lo studente partecipa alla didattica interattiva: esercitazioni guidate (sia in sincrono, che asincrono), commento e discussione di parti integrative dell’ipertesto, videoconferenze… La presenza di tutor e di dispense in pdf consentono di studiare senza ulteriori costi aggiuntivi e con il costante monitoraggio dell’apprendimento. Un docente o un team di docenti (ivi compresi alcuni tutor) propongono una serie di attività didattiche esplicative di alcuni temi e aperte a potenziali sviluppi sul versante della ricerca.
Gli esami si svolgono attualmente online per iscritto direttamente dal luogo di residenza e/o dimora dello studente con test di 30 domande a scelta multipla, a causa della pandemia. Successivamente potranno essere svolti anche in presenza nelle sedi di esame in ogni regione d’Italia o oralmente presso le sedi di Roma per la Universitas Mercatorum e di Napoli per la Pegaso.
ecco il link facebook, inerente il primo compleanno del Polo:
https://www.facebook.com/ecpeipointpeschici/videos/417354466181304
Questi, invece, sono alcuni recapiti, nel caso foste interessati.
ECP & EI-Point TORRE DEL PONTE
71010 PESCHICI (FG) – Via Roma, 9
Tel. 0884/962307 – Cell. 379/1395573
e-mail: torredelponte@gmail.com