L’annuncio del sindaco Carmine D’Anelli, nel corso del messaggio di auguri di fine d’anno
Finalmente la luce!Cari concittadini, cari amici,l’anno che ci lasciamo alle spalle sarà ricordato come uno dei più nefasti dal dopoguerra per il mondo intero e certamente uno dei più difficili per la nostra comunità da che ne abbiamo memoria.
Non serve ricordarlo nel dettaglio perché ciascuno di voi ha ben impresso nella mente le immagini di disperazione e di sofferenza che i media, ogni giorno, e a qualunque ora ci hanno offerto e continuano ad offrici giacchè l’emergenza Covid non si è ancora estinta, anche se un barlume di luce inizia a delinearsi.
La vita di ciascuno di noi è stata stravolta da un pericolo intangibile ma dagli effetti devastanti che ha accompagnato ogni giorno le nostre vite, negandoci quei gesti quotidiani che molto spesso abbiamo dato per scontati. Un saluto, una stretta di mano, un caffè insieme, un pranzo con gli amici di sempre. Ma questo nulla rappresenta rispetto alla tragedia delle migliaia di vittime, e che non ha fatto sconti nella nostra piccola comunità.
Vite perdute per sempre, madri, padri, nonni, figli che non torneranno più a casa. Famiglie distrutte. Una tragedia sociale a cui si è sin da subito affiancata quella economica, non meno tragica e per certi aspetti più complicata da gestire perché non c’è “protocollo di cura” che possa valere in maniera adeguata per ciascuna attività economica, per ciascun professionista, per chiunque vive alzando una serranda e lavorando onestamente.
Sin dai subito subito l’Amministrazione Comunale ha risposto, con tutte le forze e i mezzi disponibili alle emergenze che via via si configuravano di concerto e grazie al prezioso supporto della Protezione Civile, delle Unità Mediche e Sanitarie, della Caritas e del Parroco. Abbiamo distribuito mascherine, beni di prima necessità, e quant’altro è stato possibile. Abbiamo provveduto ad applicare sin da subito le procedure di sanificazione di strade ed edifici pubblici e abbiamo lavorato duramente al fianco degli enti pubblici preposti per il monitoraggio e il contenimento delle infezioni. I dettagli sono storia recente e li conoscete tutti. Nonostante l’emergenza sanitaria e gli sforzi necessari a gestirla, l’attività ordinaria e straordinaria non è mai stata accantonata, anzi!
Oggi, 31 dicembre 2020 alle ore 18,50 con delibera n. 196 dell’Organismo Straordinario di Liquidazione Dottor Domenico Carlucci, è stato adottato ed inviato al Ministero dell’Interno, il “PIANO DI ESTINZIONE DELLA MASSA PASSIVA”. SIAMO FORMALMENTE FUORI DAL DISSESTO FINANZIARIO, e pertanto, nei prossimi giorni sarà convocata una conferenza stampa per rendere edotta e partecipe tutta la popolazione del memorabile EVENTO.
Dalle difficoltà, dalle situazioni più dure, anche quelle che appaiono impossibili, si rinasce. E in quella rinascita c’è il seme del cambiamento dal quale germoglia una forza nuova, che ci rende migliori. A ciascun cittadino, dunque, auguro un anno nuovo di piena salute, per essere presente alla vita, e di forza, per affrontarla, qualsiasi potranno essere le sfide che vorrà riservarci.Carmine d’Anelli Sindaco di Rodi Garganico