Dovete sapere che, il 4 dicembre del 1971, i Deep Purple si trovavano a Montreaux (Svizzera, città famosa per il casinò e per il festival jazz) per registrare il nuovo album che verrà intitolato “Machine head”.
Nello stesso giorno, nella stessa città, erano presenti anche le Mothers of Invention di Frank Zappa per tenere uno dei loro particolarissimi live show.
Zappa e soci/e iniziano a suonare sul palco del teatro del famoso casinò che avrebbe poi dovuto fare da studio di registrazione per i viola di Hertford.
Poco prima dell’assolo del brano “King Kong”, uno svitato pensa bene di sparare con una pistola lanciarazzi, provocando un incendio che distrusse il locale.
Fortunatamente non ci furono feriti gravi tra il pubblico che vedeva presenti gli stessi Purple; Roger Glover mise in moto i suoi neuroni e scrisse il testo di quella che, nel 1972, diventerà la canzone rock per eccellenza: “Smoke on the water”!
La band, inizialmente, non puntò su questa song per pubblicizzare il disco ma scelse “Never before”.
La song che descrive minuziosamente l’incendio di Montreaux, pubblicata solo nel 1973, è stata l’ultimo singolo del disco.