La squadra sannicandrese batte in finale l’ Intrepida San Severo
Anche per questo 2023, il campionato AICS Under 16 Femminile volge al termine decretando il suo vincitore. Il 24 Aprile 2023, sul campo neutro del Palazzetto “Fioritti” di Apricena, si affrontano la ANSPI Volley Sannicandro Garganico e l’Intrepida San Severo che si contenderanno il titolo Provinciale della categoria Under 16 Femminile dopo aver affrontato la Regular Season e la fase play off.
Da una parte ci sono le gialloblù sannicandresi che, guidati dai coach Maria Leone e Pietro Pizzarelli, si presentano alla finale dopo aver battuto la CSP Volley Vieste e vantando l’invidiabile record di non aver perso nemmeno un set durante tutto il campionato. Dall’ altra c’è l’Intrepida San Severo, vero blasone della pallavolo provinciale che può vantare anche numerose presenze nei campionati FIPAV; le sanseveresi si presentano alla finale dopo aver avuto ragione delle pari età della Foggia Volley.
Il clima da finale che si è respirato al “Fioritti” di Apricena è piuttosto paragonabile a quello dell’ “Alì Sami Yen” di Istanbul o della “Bombonera” di Buenos Aires grazie alla nutrita presenza dei folkloristici tifosi sannicandresi e sanseveresi, tanto per rimarcare l’importanza della posta in palio.
La partita, come si poteva prevedere, è fin da subito competitiva con le due squadre che non si risparmiano in campo nonostante la giovane età. Il primo set, a lungo dominato dalla Intrepida, finisce 25/27 per la ANSPI che solo nel finale riesce ad avere ragione delle sanseveresi. Il secondo set mette a referto un 25/8 e vede la compagine sannicandrese dominare letteralmente il campo complice un probabile crollo psicologico/stanchezza delle avversarie. Il terzo set, giocato in compagnia di un tifo sanguigno ma corretto, parte con una Intrepida decisa nuovamente a dare del filo da torcere alle ragazze di Coach Leone che, in un primo momento, sembrano mostrare il fianco per poi riuscire a strappare dapprima un cambio palla sul 19/20 mandando in battuta il capitano Martina Vocale; il giovane capitano gialloblù riesce a caricare le proprie ragazze che non concedono più nulla alle avversarie mettendo in cassa set e partita con un bel 3 a 0.
Nella comprensibile gioia del pubblico sannicandrese presente al “Fioritti” di Apricena, si svolge la cerimonia di premiazione al cospetto del nuovo Presidente Provinciale AICS Nicola Cristofaro che raccoglie l’eredità ed il superbo lavoro fatto dal compianto Prof. Michele Notarangelo. Nell’albo d’oro del Campionato Provinciale Under 16 femminile, le gialloblù succedono ai campioni uscenti della Pallavolo Cerignola.
Il risultato ottenuto dalle ragazze della ANSPI Volley Sannicandro Garganico si può definire storico per la società sannicandrese che mette in bacheca il suo primo trofeo vinto a livello femminile. Ancora una volta l’impegno e la serietà dello staff dirigenziale e di quello tecnico (Maria Leone e Pietro Pizzarelli) della ANSPI Volley riesce a raccogliere i suoi frutti portando nei campi l’ormai conclamato fair play, pietra angolare della mentalità della società garganica.