Il primo passo sulla Luna è il nuovo singolo di Laura Pausini, disponibile su piattaforme digitali e in formato vinile. La canzone è stata scritta dalla stessa Laura Pausini insieme a Virginio Simonelli e Cheope, con la musica di Virginio e Jason Rooney. La produzione è stata curata da Simon Says.
Sul lato B del vinile è presente una traccia extra chiamata All’amore nostro, scritta da Aiello.
Laura Pausini descrive Il primo passo sulla Luna come una canzone che parla di un’amicizia che si interrompe a causa di divergenze di idee e della mancanza di volontà di trovare una soluzione. La canzone riflette su come oggi sia più facile rimanere fermi nelle proprie opinioni piuttosto che cercare un compromesso. Laura Pausini critica l’atteggiamento di chi preferisce nascondersi dietro a uno schermo anziché affrontare le situazioni di persona, impedendo così la crescita delle relazioni umane.
Laura Pausini torna con la sua nuova musica dopo essere stata recentemente nominata Person of the Year 2023 dalla Latin Recording Academy, diventando così la prima italiana e la prima artista di lingua non spagnola a ricevere questo riconoscimento. La cantante presenterà il suo nuovo show internazionale durante l’Anteprima World Tour, che inizia a Venezia il 30 giugno e prosegue in diverse città europee e nel resto del mondo fino alla primavera successiva.