Un gruppo di circa 25 volontari , organizzato dalla Plastic Free Odv Onlus, si è unito in un gesto di profondo impegno ambientale, dimostrando che il potere del cambiamento può nascere dalla volontà di pochi ma influenzare positivamente tanti.
Quanto accaduto sulla Spiaggia di Ponente è stato un esempio tangibile di come la collaborazione e la consapevolezza possano fare la differenza nella salvaguardia della natura che ci circonda.
Turisti e residenti, si sono affiancati in una iniziativa lodevole, che ha visto anche la partecipazione di tanti bimbi.
L’evento è stato patrocinato dal Comune di Rodi Garganico. In sua rappresentanza, l’Assessora Maria Soccio e il Consigliere Michele Colafrancesco.
Un ringraziamento speciale è dovuto a Ciro Vescia, proprietario del Lido Sabbia d’Oro, che non solo ha sostenuto finanziariamente l’evento di pulizia ecologica ma ha coinvolto attivamente i bagnini e offerto un rinfresco a basso impatto ecologico per tutti i partecipanti, preparato con cura dai suoi collaboratori.
Continuando nel discorso delle collaborazioni che ci piacciono, la Tecneco srl ha fornito sacchi e guanti, strumenti essenziali per garantire che la pulizia fosse svolta in modo sicuro ed efficiente.
In poche ore, il gruppo di volontari ha raggiunto un risultato impressionante, raccogliendo circa 250 kg di rifiuti abbandonati sulla spiaggia e tra gli scogli.
Il Clean up ha anche rappresentato un’opportunità di sensibilizzazione per coloro che osservavano i volontari all’opera. Le bottiglie di plastica, le taniche, il polistirolo, le bottiglie di vetro, le lattine e altri detriti raccolti sono diventati un simbolo tangibile degli effetti negativi dell’incuria ambientale.