Il Comune di Vico del Gargano rende noto che è attivo, nella nostra Biblioteca comunale, il “PUNTO DI FACILITAZIONE DIGITALE” previsto dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale. Il progetto rientra nella Missione 1 del PNRR ed è destinato a dare un aiuto alle fasce della popolazione che hanno più difficoltà a utilizzare internet e i servizi digitali ad esso connessi.
L’iniziativa prevede attività finalizzate a raggiungere il livello di base di competenze digitali richieste per il lavoro, lo sviluppo personale, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva, come definito dal modello europeo DigComp.
Presso i Punti di Facilitazione Digitale i cittadini potranno ricevere un aiuto per accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione, come l’App IO, la piattaforma pagoPA, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente e il Fascicolo sanitario elettronico, ma riceveranno un supporto pratico e dedicato anche su altri servizi, come:
• la registrazione della CIE all’interno dell’app CieID per l’accesso ai servizi digitali
• la dichiarazione dei redditi precompilata
• i servizi previdenziali o quelli assistenziali.
Il Punto di Facilitazione Digitale è situato presso la Biblioteca Comunale del Comune di Vico del Gargano all’indirizzo Via Sbrasile n. 9 – 11 ed è attivo nei giorni di giovedì (dalle ore 15:30 alle ore 19:30) e venerdì (dalle ore 15:30 alle ore 17:30).