Riceviamo e pubblichiamo:
Nella seduta di consiglio comunale del 22 febbraio 2024, la maggioranza in Consiglio Comunale, ha votato per la QUARTA VOLTA LA CONTRARIETÀ ALLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO PER UN’INDUSTRIA DI LAVORAZIONE DI FANGHI BIOLOGICI e si è impegnata a non votare la variante urbanistica, qualora dovesse essere necessario, così come previsto in una della 65 prescrizioni del parere tecnico espresso dalla provincia di Foggia.
Come volevasi dimostrare, l’opposizione, nonostante i reiterati tentativi da parte del Sindaco a votare tutti insieme la contrarietà, ha preferito andare allo scontro e non votare.
La domanda allora è: ma l’opposizione vuole o non vuole tale iniziativa? La posizione della minoranza in Consiglio Comunale, come volevasi dimostrare è solo quella di polemizzare e strumentalizzare a fini elettorali.
È tanto strumentale che a portare avanti la polemica è lo stesso soggetto che circa tredici anni fa era in prima fila per fare il cementificio. Di chi si possono fidare i cittadini? Di chi, come noi abbiamo costretto l’allora maggioranza Pd (di cui Lacci era segretario) a rimangiarsi il progetto del cementificio o di chi voleva sguazzarci dentro senza nemmeno dare ai cittadini la possibilità di manifestare (si vedano le querele e gli interventi dei carabinieri antisommossa).
La nostra storia, in merito all’ambiente, è chiara:
No a forme di sviluppo che siano contrarie all’interesse dei cittadini e alla vocazione del territorio.
Metteremo in atto tutte le iniziative, anche il ricorso al TAR, se necessario.
Certo, all’opposizione non interessa l’impianto trattamento fanghi piuttosto avere un grimaldello per aprirsi un possibile varco verso la riconquista del potere nella prossima campagna elettorale di giugno.
Ma Il Popolo li conosce e li condannerà nuovamente all’opposizione e all’insipienza.
Due note molto negativa della seduta di Consiglio:
– le offese e un linguaggio violento e oltraggioso da parte del consigliere comunale Lino Terlizzi, su cui nessun membro della minoranza ha preso le distanze;
– le continue e maleducate interruzioni da parte dei Consiglieri di minoranza durante gli interventi del Sindaco.
Nota molto positiva invece, la disponibilità al confronto del Sindaco e della maggioranza a dialogare con tutti, ivi compresi alcuni cittadini presenti alla seduta del consiglio, addirittura nel recepire alcune loro richieste.
La sintesi finale è che questo progetto non si realizzerà mai e che l’opposizione vorrebbe fare la campagna elettorale su una polemica inutile ed inesistente, d’altronde non ha mai prodotto alcun argomento utile alla nostra città.