Lunedi 27 maggio inizieranno i lavori per la realizzazione della Casa di Comunità di Rodi Garganico che avrà sede presso il 4° piano della palazzina ASL (Continuità assistenziale, Cup, Poliambulatorio) di Corso Madonna della Libera. Il progetto rientra nell’ambito degli investimenti per la crescita e il potenziamento alla rete assistenziale territoriale promossi dalla Regione Puglia e finanziate con le risorse previste dal PNRR Sanità Missione 6 (Salute).
La Casa della Comunità nasce con l’obiettivo di prendersi cura delle persone fin dal momento dell’accesso, attraverso l’accoglienza dei cittadini, la collaborazione tra professionisti, la condivisione dei percorsi assistenziali, l’autonomia, la responsabilità professionale e la valorizzazione delle competenze, anche con lo scopo di eliminare gli accessi impropri dagli ospedali. Al suo interno operano, attraverso il lavoro di gruppo, i medici di medicina generale in forma associata, i pediatri di libera scelta, gli specialisti ambulatoriali, il personale infermieristico, gli assistenti sociali e gli altri professionisti sanitari. In qualità di sede privilegiata per la progettazione e l’erogazione di interventi di prevenzione e promozione della salute e di interventi sanitari, la Casa della Comunità promuove un modello di intervento integrato, multidisciplinare e multiprofessionale basato sulla valutazione multidimensionale della persona ed il successivo piano integrato e individualizzato di cura.
L’Amministrazione comunale esprime soddisfazione e ringrazia il Direttore Generale dell’ Azienda Sanitaria Locale Foggia Dr Antonio Nigri, la Dr.ssa Cinzia Piccaluga, Direttrice del Distretto Socio Sanitario di Vico del Gargano, e il Dr Michele Carnevale, Consigliere comunale delegato alla Sanità per l’impegno profuso a beneficio dell’intera comunità.