Nel Foggiano operazione Anti-Droga: Smantellata Centrale di Smistamento, 29 Arresti
Vasta Operazione della Guardia di Finanza
Questa mattina, una vasta operazione della Guardia di Finanza ha smantellato un gruppo criminale specializzato nel traffico di droga.
La base operativa era nel Foggiano, ma il gruppo operava anche nelle province di Bari e Bat, estendendosi fino a Molise e Abruzzo.
Il “centro di smistamento” della droga si trovava nel Foggiano.
Tuttavia, il gruppo era ben organizzato e gerarchicamente strutturato, con ramificazioni attive nelle vicine province di Bari e Bat.
L’operazione è stata condotta dai finanzieri del Comando Provinciale di Bari e dal Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata, con il supporto del Reparto Operativo Aeronavale e del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Foggia.
Arresti e Sequestri
Le fiamme gialle hanno eseguito un’ordinanza emessa dal Gip del Tribunale di Bari, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Bari. Sono state applicate misure cautelari personali nei confronti di 31 soggetti: 15 in carcere, 14 agli arresti domiciliari e 2 con obbligo di dimora.
I soggetti coinvolti risiedono nelle province di Bari, Bat, Foggia, Teramo e Chieti. Inoltre, è stato disposto il sequestro preventivo di beni per un valore di circa 2 milioni di euro.
Gli indagati sono accusati di associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, produzione, traffico e detenzione illeciti delle stesse.
Le Indagini
L’operazione è il risultato di un’indagine complessa che ha rivelato l’esistenza di un gruppo criminale con una sede operativa nel Foggiano e ramificazioni nel Barese e Bat.
Durante le investigazioni, sono stati sequestrati circa 150 kg di hashish e 200 mila euro in contanti.
Numerosi arresti sono stati effettuati in flagranza di reato. Secondo il Gip, l’organizzazione aveva una notevole capacità organizzativa e disponeva di ingenti mezzi finanziari e strumentali, con una “cassa comune” e una vera e propria “contabilità d’esercizio”.
La Rete di Distribuzione
L’organizzazione riforniva di droga, in modo sistematico e capillare, diverse piazze nelle province di Foggia, Bari e Bat, nonché le zone costiere dell’Abruzzo.
Utilizzavano automezzi con doppi fondi e strumenti di comunicazione criptati per gestire le operazioni. Le attività illecite erano mimetizzate in strutture commerciali e i membri usavano un linguaggio allusivo per indicare la droga e il denaro.
Assistenza Legale e Sequestri Patrimoniali
Il gruppo garantiva assistenza legale e il mantenimento dei membri arrestati. Sono stati eseguiti approfondimenti economico-patrimoniali sui soggetti investigati e sui loro familiari, individuando forme di “arricchimento” non giustificate.
È stato disposto il sequestro preventivo “per sproporzione” di beni mobili e immobili per un valore di oltre 2 milioni di euro, tra cui 28 terreni agricoli, 7 appartamenti, 900 mila euro in contanti, polizze vita, saldi attivi dei conti correnti e 2 automobili.
Nell’ultimo biennio, le unità specializzate del Nucleo Pef di Bari hanno sequestrato circa 2 tonnellate di stupefacenti e arrestato oltre 40 corrieri in flagranza di reato.