La proposta progettuale di Rodi Garganico ha superato tutte le fasi di verifica, ottenendo un punteggio per l’ammissibilità al finanziamento.
Questo è l’unico Infopoint finanziato in tutto il Gargano e uno dei tre nella provincia di Foggia.
Attività per Turisti e Visitatori
L’Infopoint di Rodi Garganico offrirà molte attività ai turisti, non solo durante la stagione turistica ma fino al 15 gennaio 2025.
Tra queste attività ci sono:
- Apertura prolungata
- Piano di comunicazione dedicato
- Laboratori ludico-didattici
- Visite guidate e aperitivi a tema
- Masterclass di cucina e pasticceria locale
- Tour esperienziali e passeggiate naturalistiche
- Mostre e presentazioni di libri
- Attività interattive per famiglie e gruppi
Queste iniziative saranno disponibili anche durante il periodo natalizio, in aggiunta alle attività ordinarie.
Finanziamento e Cofinanziamento
Lo scorso maggio, l’Amministrazione comunale ha deciso di partecipare all’avviso della Regione Puglia per il potenziamento degli Infopoint turistici.
Con la pubblicazione della graduatoria degli ammessi il 21 giugno, Rodi Garganico ha ottenuto circa 29mila euro dalla Regione Puglia.
A questa cifra si aggiunge una quota di cofinanziamento comunale di 7mila euro, portando il totale a 36mila euro.
Questi fondi permetteranno di realizzare tutte le attività menzionate.
Un Programma Ricco per Tutti
Il programma dell’Infopoint è variegato e adatto a tutte le età. Include visite guidate, laboratori didattici, promozione di prodotti tipici locali e attività culturali.
Questo potenziamento delle attività esteso anche al periodo invernale mira a destagionalizzare i flussi turistici.
Dichiarazioni del Sindaco
“Siamo molto soddisfatti di questo traguardo. Abbiamo migliorato la qualità dell’offerta e dell’informazione turistica,” ha dichiarato il Sindaco Carmine d’Anelli.
“L’Infopoint turistico rappresenta un importante strumento di marketing territoriale. Il nostro progetto include varie iniziative che spaziano dalle visite guidate alla promozione della cultura dell’ospitalità.
È la prima volta che il potenziamento delle attività sarà esteso anche al periodo invernale, promuovendo una concreta destagionalizzazione dei flussi turistici.
Ringrazio gli uffici comunali per il lavoro svolto, in particolare il Dott. Marco Sciarra per la collaborazione nella stesura del progetto. Stiamo cercando di ottenere tutti i finanziamenti possibili attraverso una grande sinergia tra Amministrazione e uffici comunali.”