La Ruota Panoramica di Jorge Lorenzo a Vieste: Il Tar Puglia Dice No
Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia ha emesso una sentenza che fa scalpore a Vieste. La ruota panoramica installata in area portuale, grazie all’accordo tra il Comune di Vieste e la società di Jorge Lorenzo, è stata fermata dal Tar.
Una Concessione Contestata
La storia inizia nel febbraio scorso, quando un operatore economico attivo nel settore degli spettacoli viaggianti presentò una domanda per l’installazione di una ruota panoramica in area portuale. Tuttavia, non ricevette alcuna comunicazione dal Comune di Vieste. Nel frattempo, la società di Jorge Lorenzo ottenne la concessione per l’installazione della ruota panoramica senza gara pubblica.
La Sentenza del Tar
La terza sezione del Tribunale Amministrativo Regionale per la Puglia ha stabilito che la concessione della ruota panoramica a Jorge Lorenzo è illegittima. Il Tar ha rilevato che il Comune di Vieste non ha effettuato una gara pubblica e non ha fissato preventivi e imparziali parametri o criteri di riferimento e di selezione.
Secondo l’avvocato Michele Fusillo, che rappresenta il Comune di Vieste, il Tar sarebbe incorso in un errore madornale, in quanto la ruota non sarebbe posizionata nel demanio marittimo, ma all’interno della zona mercatale del Comune, cosa che cambierebbe radicalmente il tutto.
Lo stesso ha espresso disappunto per la sentenza, definendola “ingiusta e non corretta”.
Il Comune di Vieste non ha nessuna intenzione di rimuovere la struttura, ma opterà per un provvedimento di natura conservativa.