Oggi, 25 luglio, Rodi Garganico ha celebrato la Giornata Mondiale della Prevenzione dell’Annegamento.
Questa importante iniziativa, in occasione del World Drowning Prevention Day, ha visto la partecipazione di molteplici enti e associazioni.
La città di Rodi Garganico, in collaborazione con Assonautica Gargano, rappresentata da Marino Masiero, CEO del Porto Turistico di Rodi Garganico, il Servizio di Emergenza – Urgenza 118 dell’ASL FG, la Capitaneria di Porto – Ufficio Locale Marittimo di Rodi Garganico, rappresentata dal Luogotenente Np Vito Fanelli, la Società Nazionale di Salvamento, la Lega Navale Italiana, sezione di Rodi Garganico, e gli operatori balneari, ha promosso un’importante attività di sensibilizzazione e prevenzione.
Attività Dimostrative e Informative
L’evento ha offerto dimostrazioni pratiche di interventi in caso di annegamento, tra cui il massaggio cardiaco su adulti e bambini, l’uso dell’ambu e del defibrillatore.
È stato inoltre distribuito materiale informativo sulle regole di comportamento in mare e sulle principali tecniche di primo soccorso.
L’iniziativa ha riscosso una grande partecipazione da parte di cittadini e turisti, che si sono mostrati molto interessati e coinvolti.
Le attività si sono svolte sia sulla spiaggia di levante che di ponente, garantendo un’ampia copertura dell’evento.
Il Ruolo della FEE e dell’OMS
La Giornata Mondiale della Prevenzione dell’Annegamento è stata istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, seguendo la Risoluzione dell’ONU del 2021.
L’iniziativa è promossa dal Found for Environmental Education (FEE) Italia, ente che concede la Bandiera Blu, per sensibilizzare sul tema del salvamento sulle spiagge italiane.
Le Parole del Sindaco Carmine d’Anelli
“Abbiamo accolto con entusiasmo l’invito che la FEE ha rivolto alle località Bandiera Blu 2024 di organizzare un evento di sensibilizzazione sulla sicurezza in mare,” ha dichiarato il Sindaco Carmine d’Anelli. “Lo scopo principale è stato quello di coinvolgere i cittadini e i numerosissimi turisti che d’estate frequentano il nostro mare in questo tema fondamentale per la loro sicurezza e sensibilizzarli nello sviluppare sempre di più comportamenti responsabili e consapevoli.
La Giornata Mondiale della Prevenzione dell’Annegamento ci ha permesso sia di divulgare la cultura della prevenzione degli incidenti in acqua sia di dare visibilità alla sicurezza nella spiaggia di Rodi Garganico.”
Ringraziamenti dell’Amministrazione Comunale
L’Amministrazione comunale ringrazia l’Ing. Domenico di Monte, funzionario dell’Ufficio Tecnico comunale, che ha curato gli aspetti amministrativi e normativi del progetto. Inoltre, un ringraziamento va a tutte le Istituzioni, le Società e le Associazioni che hanno contribuito al successo dell’evento.