Una notte di terrore ha sconvolto Vieste, quando un incendio è scoppiato in un appartamento situato al primo piano di una palazzina in via Luigi Einaudi, nella zona di Lungomare Europa. Le fiamme, probabilmente causate da un cortocircuito, si sono propagate rapidamente, coinvolgendo l’intero edificio e mettendo in pericolo la vita di numerosi residenti.
Il Luogo dell’Incendio: Un Appartamento in Fiamme
L’incendio è scoppiato in tarda serata, sorprendendo una famiglia di turisti che si trovava all’interno dell’appartamento colpito. Fortunatamente, la famiglia è riuscita a fuggire in tempo, evitando il peggio. Tuttavia, le fiamme hanno continuato a diffondersi, raggiungendo il piano terra e minacciando l’ingresso dell’intero condominio.
L’Intervento Tempestivo dei Carabinieri
Immediatamente dopo lo scoppio dell’incendio, i carabinieri della Tenenza viestana sono giunti sul posto per coordinare le operazioni di soccorso.
Grazie alla collaborazione con un privato che ha messo a disposizione una pala meccanica, i militari sono riusciti a mettere in salvo i residenti bloccati all’interno della palazzina. Due carabinieri si sono coraggiosamente posizionati all’interno della pala e hanno estratto gli abitanti dalle finestre e dai balconi situati ai piani superiori.
Per i piani più alti, si è reso necessario l’intervento di un’autoscala dei vigili del fuoco.
25 Persone Messee in Salvo: Un Grande Lavoro di Squadra
Grazie all’intervento coordinato dei carabinieri, dei vigili del fuoco del distaccamento di Vico del Gargano, dei volontari della protezione civile ‘Pegaso’, e degli uomini della GEV, è stato possibile salvare 25 persone, evitando così una tragedia. Le fiamme sono state domate, ma l’incendio ha lasciato dietro di sé non solo danni materiali, ma anche un forte shock tra i residenti.
Il Riconoscimento del Sindaco di Vieste
Il sindaco di Vieste ha espresso il suo profondo apprezzamento per l’eroismo dimostrato durante l’emergenza. In particolare, ha ringraziato Luigi e Michele Prencipe, due cittadini che, senza esitazione, hanno utilizzato un mezzo privato con un braccio estensibile per trarre in salvo gli abitanti dei piani superiori dell’immobile. Un gesto di grande coraggio e solidarietà che merita il massimo riconoscimento.
Questo evento ha messo in luce la capacità della comunità viestana di reagire prontamente alle emergenze, grazie alla collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine. Nonostante la paura e i danni causati dall’incendio, l’intervento tempestivo ha permesso di evitare conseguenze più gravi, mostrando il vero spirito di solidarietà e unità che caratterizza Vieste.