Una notte segnata da due audaci episodi di malavita ha colpito la cittadina di Apricena (FG), dove due attività commerciali sono state assaltate dai soliti ignoti. La prima a essere presa di mira è stata una tabaccheria, situata in una delle vie principali del paese, a cui i malviventi hanno sfondato la saracinesca utilizzando un’auto in retromarcia. Il colpo è stato rapido e ben organizzato, con il bottino che potrebbe essere consistente, ma al momento non è stato quantificato con precisione. I ladri, una volta entrati, hanno messo a segno un furto, preoccupando ulteriormente la comunità.
Poco dopo, nel cuore della notte, è stato il turno di una gioielleria situata in Corso Generale Torelli, una delle zone più trafficate di Apricena. Qui, i malviventi hanno usato una pala meccanica per asportare una cassaforte, dimostrando un’organizzazione tipica delle bande criminali specializzate in questo tipo di reati. Per evitare che qualcuno li inseguissi, i ladri hanno cosparso la strada con chiodi a quattro punte, bloccando ogni possibile tentativo di fuga.
L’episodio è avvenuto tra le 3 e le 4 di notte, in un orario in cui le strade di Apricena erano poco trafficate. Nonostante la rapidità dell’operazione, la reazione delle Forze dell’Ordine è stata tempestiva. Sul luogo sono intervenuti i carabinieri e la polizia per effettuare i rilievi tecnici e avviare le indagini. Gli investigatori stanno analizzando i filmati delle telecamere di sorveglianza presenti nelle vicinanze delle attività commerciali per cercare di identificare i colpevoli e ricostruire la dinamica degli assalti.
Questo colpo segnala un inquietante aumento della criminalità a Apricena, che preoccupa i cittadini e gli esercenti locali. La comunità si sta chiedendo se questi furti siano legati ad un’organizzazione più ampia operante nella zona o se si tratti di atti isolati. In ogni caso, il clamore suscitato da questo doppio furto non è destinato a svanire presto.