Alla presenza di autorità civili e militari è stata conferita all’unanimità, durante il Consiglio Comunale riunitosi in sessione straordinaria, la Cittadinanza Onoraria all’ex Procuratore Capo di Foggia Dott. Ludovico Vaccaro.
Magistrato di lunga e provata esperienza, ha dovuto coraggiosamente confrontarsi con i complessi fenomeni malavitosi della nostra provincia per ristabilire con forza la massima garanzia di libertà per ognuno di noi che è la legalità.
Proprio su questo fondamentale valore il primo cittadino Raffaele Sciscio ha posto l’accento: ”Legalità come principio fondamentale della carriera professionale del Dott. Vaccaro che con il suo continuo impegno per la lotta alla criminalità ha contribuito in maniera fondamentale al perseguimento della salvaguardia dei valori fondanti della società e del nostro territorio. Il Dott. Vaccaro, poi, scegliendo Vico del Gargano come residenza estiva è divenuto pian piano parte attiva e discreta della nostra comunità”.
Emozionato l’intervento del Procuratore che dopo un excursus sulle attività investigative messe in atto sul territorio ha esternato il profondo affetto per la nostra cittadina: ”La privilegiata collocazione geografica di Vico del Gargano che unisce il mare meraviglioso alla Foresta Umbra la rende unica e straordinaria. Amo fare lunghe e rilassanti passeggiate con i miei vecchi amici del posto poiché qui mi sento totalmente sereno e ho avuto la possibilità di conoscere persone straordinarie. Grazie di cuore al Sindaco, all’Assessore Selvaggio, al Consiglio Comunale e ai miei nuovi concittadini per avermi concesso da oggi di essere uno di loro”.