Crollo a Serracapriola: tetto di un’abitazione cede, ferita una donna
Paura a Serracapriola, dove una donna di 62 anni è rimasta ferita a seguito del crollo del tetto della propria abitazione. Il cedimento è avvenuto all’alba di oggi, mentre la donna dormiva in camera da letto. I vigili del fuoco l’hanno estratta viva dalle macerie e affidata alle cure del 118. Fortunatamente, non è in pericolo di vita.
Il crollo e i primi soccorsi
L’incidente si è verificato intorno alle 6 del mattino in via Ugo Bassi, nel centro storico di Serracapriola. Il tetto dell’abitazione, probabilmente danneggiato dalle forti piogge dei giorni scorsi, ha ceduto improvvisamente, travolgendo la donna che si trovava all’interno.
Immediato l’intervento dei vigili del fuoco, giunti sul posto dai distaccamenti di Lucera e San Severo, insieme alle unità cinofile. Dopo aver rimosso le macerie, i soccorritori hanno estratto la donna e l’hanno affidata agli operatori del 118, che l’hanno trasportata all’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo.
Le condizioni della donna
La 62enne ha riportato ferite agli arti superiori, ma le sue condizioni non destano preoccupazioni. Anche il sindaco di Serracapriola, Giuseppe D’Onofrio, ha rassicurato la comunità, affermando che la donna non è in pericolo di vita.
Verifiche sulla stabilità degli edifici
A seguito del crollo, l’abitazione è stata dichiarata inagibile e l’area circostante è stata interdetta per motivi di sicurezza. I tecnici comunali hanno effettuato controlli sugli edifici vicini, senza riscontrare danni strutturali.
Oltre ai vigili del fuoco e ai carabinieri, sono intervenute anche squadre specializzate per escludere la presenza di altre persone coinvolte.
Cause del crollo
Secondo le prime ipotesi, il crollo potrebbe essere stato causato da infiltrazioni d’acqua dovute alle abbondanti piogge degli ultimi giorni. Le autorità stanno svolgendo accertamenti per chiarire le esatte dinamiche dell’incidente e valutare eventuali rischi per altre abitazioni.