Patrimonio mondiale dell’UNESCO, il Santuario di San Michele Arcangelo accoglie i pellegrini di tutto il mondo a Monte Sant’Angelo dal V secolo.
Il Santuario di San Michele Arcangelo, patrimonio mondiale dell’UNESCO dal giugno 2011, si trova nel cuore di Monte Sant’Angelo.
Uno dei luoghi santi più celebri al mondo dedicati all’Arcangelo Michele, sorge su un’altura su quella che un tempo era la Via Sacra Langobardorum. Tutto intorno si trova la campagna tipicamente verdeggiante e inaccessibile del Gargano. La facciata bianca del Santuario accoglie i pellegrini con i suoi due grandi archi, sormontati da una nicchia con una statua di San Michele.
Dal vestibolo, una scala di 86 gradini conduce al cuore del santuario – la Grotta Sacra dove apparve San Michele. Qui, puoi leggere un’iscrizione delle parole dell’Arcangelo, che hanno servito a consacrare questo luogo mistico nel corso dei secoli: “Là dove la roccia si spalanca, i peccati degli uomini saranno perdonati”.
Gli altari barocchi del Santissimo Sacramento e della Vergine Maria si trovano vicino al magnifico altare principale che è dominato da una statua in marmo del Principe dell’ostia celeste.
Il nome Michele deriva dall’espressione Mi-ka-El che significa “chi è come Dio?”. L’arcangelo Michele è ricordato per aver difeso la fede in Dio contro le orde di Satana. Michele, comandante delle milizie celesti, dapprima accanto a Lucifero (Satana) nel rappresentare la coppia angelica, si separa poi da Satana e dagli angeli che operano la scissione da Dio, rimanendo invece fedele a Lui, mentre Satana e le sue schiere precipitano negli Inferi. L’arcangelo Michele è rappresentato in forma di guerriero, infatti porta una spada.
- 365 giorni d’amore per il contadino che ha “trovato” moglie
- San Giovanni Rotondo: Rassegna Musicale InConcerto: Real…mente Napoli
- Torna la Sagra delle Arance a Rodi Garganico: dal 29 aprile al 1° maggioeventi, mercatini e cultura attorno agli agrumi.
- AVVISO IMPORTANTE: Chiusura della Strada tra Rodi Garganico e San Menaio
- Teatro Popolare, il Festival di Vico con 12 spettacoli, 9 compagnie e 100 attori.
- Rodi, al via da domani la nuova raccolta differenziata
- Vico del Gargano: Agorà accoglie Ornella Muti, Stefania Orlando e Patrizia Pellegrino.
- La storia del “Carpino in Folk festival ” finisce in Tribunale, a rischio l’edizione di quest’anno.
- Guardie ecologiche in azione a Rodi Garganico e Lido del Sole
- Apricena: I ringraziamenti del Sindaco Potenza. Grazie a tutti per un’edizione straordinaria di Suoni in Cava!