Anche oggi, domenica 1° settembre, religiosità e folklore sono grandi protagoniste a Manfredonia, giorno in cui si celebra Sant’Andrea, protettore dei pescatori. Per l’occasione centinaia di pescherecci e imbarcazioni si radunano in mare per accompagnare la statua del Santo nella Festa del Mare, che, come da tradizione, è inserito nel programma della Festa Patronale in onore di Maria SS. di Siponto, quest’anno organizzata dal Gal DaunOfantino.
Un concentrato unico di fede, passione e suggestione per una delle città costiere con tradizione e cultura marinara tra le più rilevanti in Italia. La statua del patrono viene accompagnata dai fedeli in processione dalla Chiesa di Sant’Andrea fino al Molo di Ponente, dove viene issata su una barca e portata in mare. Al largo del porto si svolge un momento di preghiera in suffragio dei caduti in mare. Al rientro della processione viene celebrata la Messa sul sagrato della chiesa.
Dunque, la Processione del Simulacro del Santo, presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Franco Moscone c.r.s., Arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo, si muoverà secondo il seguente itinerario: Chiesa di Sant’Andrea, viale Kennedy, Molo di Ponente-Imbarco sul moto peschereccio. Al largo del porto, un momento di preghiera in suffragio dei caduti in mare. Attracco al Molo di levante e prosieguo per viale Miramare, via dell’Arcangelo, corso Manfredi, piazza Marconi, viale Kennedy, Chiesa di Sant’ Andrea.
Al rientro della Processione, CELEBRAZIONE EUCARISTICA SUL SAGRATO DELLA CHIESA, presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Franco Moscone c.r.s., Arcivescovo di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo.
In serata (ore 20.30, Piazza Papa Giovanni XXIII), appuntamento con “Appocundria, viaggio nella musica di Pino Daniele”, spettacolo realizzato nell’ambito della rassegna “Manfredonia d’Estate 2019”, organizzata da Gal DaunOfantino, Bottega degli Apocrifi e Fondazione Re Manfredi con la collaborazione di Teatro Pubblico Pugliese e con il patrocinio di Comune di Manfredonia, Regione Puglia e Polo Museale della Puglia.
- Nasce la Città Metropolitana del Gargano: Unione di Comuni per il Futuro del Promontorio
- Altalena RSA, la Ragioneria Generale dello Stato impugna la legge regionale che avrebbe salvaguardato 75 posti di lavoro
- SAN NICANDRO GARGANICO: LA STRADA A SCORRIMENTO VELOCE DEL GARGANO NON PUO’ CONTINUARE AD ESSERE SCENARIO DI MORTE
- Sannicandro G.co: Diego Di Leo eletto nel consiglio regionale di ANCI giovani.
- Frontale sulla Statale dei laghi, nel territorio di San Nicandro Garganico: un morto e un ferito
- Ischitella: Concessione di contributi a fondo perduto.
- VIESTE – FUOCHI PIROTECNICI DI FERRAGOSTO
- “Crusade”: Il Nuovo Techno Anthem di Gabry Ponte
- Vieste: Una grande retrospettiva dedicata al fotografo Oliviero Toscani.
- San Nicandro Garganico, duecento partecipanti alla sfilata delle pacchiane e dei pastori
PER ASCOLTARE GARGANO FM clicca Q U I