Per la prossima stagione olearia si prevede, in Puglia, un aumento del 175% rispetto a quella precedente, consacrando la nostra regione come regina indiscussa , In Italia, con oltre il 60% della produzione nazionale.
Quest’anno, sinora, il clima e’ stato molto propizio, a partire da una estate caratterizzata da pochissima umidita’ che ha contrastato enormemente la mosca olearia, con un conseguente aumento della qualita’ dell’olio. C’e’ da dire che nell’anno scorso si e’ registrato uno dei peggiori flop degli ultimi periodi, , per cui molti agricoltori sperano di poter recuperare quest’anno, e le premesse ci sono tutte…
La varieta’ principale della nostra zona e’ l’Ogliarola Garganica, una cultivar autoctona.
Il frutto è di colore verde, di forma ellittica con apice rotondo e base tondeggiante.
L’oliva ha una dimensione medio-piccola e il suo peso varia dai 2 ai 3 grammi.
L’olio assume un colore giallo con riflessi verdi.
Ha un sapore delicato e aromatizzato, tendenzialmente piccante e il suo aroma è fruttato ed è molto simile alla mandorla.
Il sapore è intenso e il gusto piccante è dovuto alla presenza di composti fenolici antiossidanti dell’olio extravergine di oliva.
Tutte queste caratteristiche, lo rendono particolarmente salutare per il nostro organismo, che benificia delle caratteristiche antiossidanti, antinfiammatorie e ipotensive dell’olio d’oliva.