Il podcast “Abissi. Diario dai fondali del Pacifico” ha trionfato nella categoria “Scienza” agli Italian Podcast Awards – Il Pod 2024. Creato da Rai Radio3, il podcast è disponibile su RaiPlay Sound e racconta l’affascinante discesa nelle profondità dell’oceano Pacifico a bordo dell’Alvin, un sommergibile della marina militare statunitense.
Il Podcast
“Abissi. Diario dai fondali del Pacifico” è un progetto innovativo. In otto episodi, esplora le profondità dell’oceano Pacifico grazie al progetto ERC CoEvolve, diretto dal microbiologo Donato Giovannelli. Questo viaggio affascinante, simile ai racconti di Jules Verne, combina scienza, avventura e umanità.
Il Progetto ERC CoEvolve
Il progetto ERC CoEvolve, finanziato dal Consiglio Europeo delle Ricerche, è una delle tappe principali del podcast. La spedizione è durata 35 giorni a bordo della nave da ricerca Atlantis, operata dal Woods Hole Oceanographic Institution. Gli episodi narrano le immersioni con il sommergibile Alvin, inclusi imprevisti, esperienze umane e successi scientifici.
La Narrazione Coinvolgente
La giornalista scientifica Francesca Buoninconti e il microbiologo Donato Giovannelli guidano gli ascoltatori in un mondo sconosciuto. La regia di Marco Motta, le musiche di Riccardo Amorese e il sound design di Alfredo Morana contribuiscono a creare un’esperienza immersiva.
Il Riconoscimento
Il podcast ha superato 864 iscritti alla III edizione de Il Pod – Italian Podcast Awards, selezionato tra 136 finalisti in 18 categorie. Una giuria di 21 esperti ha scelto i vincitori.
Commenti dei Creatori
Francesca Buoninconti ricorda la prima intervista a Giovannelli alle Svalbard, intuendo subito il potenziale della sua storia. «Il nostro cervello è fatto per ascoltare e ricordare storie: quella storia andava raccontata, e il podcast era il mezzo ideale» afferma Buoninconti. Marco Motta aggiunge: «Francesca e Donato, con la complicità musicale di Riccardo Amorese, sono riusciti nella mirabile impresa di portarci sui fondali del Pacifico.»
Un Progetto Umanistico
Giovannelli commenta: «Abbiamo voluto raccontare la missione mettendo a nudo cosa vuol dire esplorare, lavorare e studiare gli abissi del nostro pianeta. Sono davvero contento del premio che arriva del tutto inatteso.»
Ulteriori Informazioni
Per maggiori dettagli su “Abissi. Diario dai fondali del Pacifico” e sul progetto CoEvolve, visitate i siti ufficiali di RaiPlay Sound e del gruppo di ricerca di Donato Giovannelli.
Nomination Internazionali
A maggio, “Abissi” è stato in nomination ai New York Radio Awards, arrivando in finale nella categoria Documentary. La spedizione scientifica con l’Alvin è stata finanziata dalla National Science Foundation e CoEvolve è uno dei progetti ospiti a bordo.
Gli Autori
Donato Giovannelli, professore di microbiologia all’Università di Napoli Federico II, è responsabile del progetto ERC CoEvolve e coordinatore del nuovo corso di laurea in Biologia degli Ambienti Estremi. Francesca Buoninconti, naturalista e giornalista scientifica, lavora in redazione e al microfono di Radio3 Scienza. Marco Motta, autore e conduttore di Radio3 Scienza ed Expat, insegna nei principali master di comunicazione della scienza.
Il podcast “Abissi. Diario dai fondali del Pacifico” rappresenta un esempio eccezionale del potere dell’oralità. Grazie al talento di Buoninconti, Giovannelli, Motta e del team di produzione, gli ascoltatori vengono trasportati in un mondo sconosciuto e affascinante.