Fra gli eventi in programma nell’”E…state 2023 a San Nicandro Garganico”, spicca la mostra di sculture lignee, a cura del pittore locale Antonio Soccio, in luglio, presso l’Androne del Castello federiciano e, in pieno agosto, al 1° piano della Torre Aragonese, nella località balneare Torre Mileto.
L’artista, dalle molteplici capacità, ha proposto vari suoi dipinti ad olio, prevalentemente a soggetto marino, accanto a fantasiose lampade lignee ricavate da tronchi naturali e lavorati a mano con abilità e notevole perfezione .
Egli parla con amore e rispetto dell’ambiente che lo circonda, inculcando nel visitatore i suoi sentimenti e invitandolo a metterli in pratico, con una grande semplicità e chiarezza, usando appieno le tecniche artistiche curate e perfezionate negli anni da tanta esperienza ed attività.
Antonio Soccio ama la sua terra, il Gargano, il mare, anche quello della costa marchigiana, dove ha vissuto a lungo, descrivendo nelle sue opere quanto di più prezioso hanno visto i suoi occhi e la sua sensibilità di artista e professionista serio ed impegnato anche nel sociale.
Egli realizza anche opere in stucco veneziano, verniciature, imbiancature, con la competenza che oggi è quasi una rarità.
I visitatori della mostra hanno espresso opinioni più che favorevoli, incoraggiandolo a continuare il suo percorso artistico
insieme ai valori più genuini e autentici che lascia trasparire la sua arte, ricca di inventiva.
Il prossimo anno tornerà sulla ribalta con altre sue opere per celebrare la bellezza naturale e le meraviglie del nostro territorio.