Un audace assalto al bancomat ha scosso San Severo, nella notte tra il 18 e il 19 dicembre.
Un gruppo di malviventi ha utilizzato un escavatore per abbattere la facciata della filiale Unicredit, situata in piazza della Repubblica, nel cuore del centro storico del comune in provincia di Foggia.
L’incidente è avvenuto intorno alle 4 del mattino, quando i criminali hanno fatto irruzione nel quartiere con il potente mezzo pesante. Con una precisione inquietante, hanno demolito la parte anteriore dell’edificio per accedere al bancomat, nella speranza di poter portare via l’intero bottino.
La violenza dell’azione ha causato ingenti danni alla struttura, ma il tentativo di furto non è andato a buon fine.
Le forze dell’ordine sono intervenute immediatamente dopo l’accaduto, avviando le indagini per rintracciare i responsabili, che sono riusciti a fuggire prima dell’arrivo delle autorità.
La modalità dell’assalto, con l’impiego di un escavatore, ha suscitato sconcerto tra i cittadini, che ora si chiedono come una simile operazione possa essere stata pianificata e messa in atto in pieno centro, senza essere intercettata.
L’episodio ha riacceso il dibattito sulla sicurezza dei bancomat nelle zone più sensibili della città, sollevando preoccupazioni anche per altre istituzioni finanziarie. Le indagini sono in corso e si spera che gli autori del crimine vengano identificati al più presto, anche grazie alle immagini delle telecamere di sorveglianza.