Il 28 luglio 1976, iniziava l’era delle radio libere. La prima a trasmettere è Radio Milano International, seguita dalla bolognese Radio Alice.
Il 28 luglio 1976, inizia l’era delle radio libere una sentenza della Corte Costituzionale sancisce la legittimità delle trasmissioni radiofoniche private, purché a diffusione locale.E’ la fine del monopolio della radio di Stato. L’Italia vede fiorire centinaia di nuove emittenti.
La prima e piu’ nota delle radio libere, e’ Radio Milano Intenational, che comincia le sue trasmissioni già il 10 marzo 1975, rompendo così il monopolio sulle frequenze.
La segue Bologna, che il 9 febbraio 1976, inizia le trasmissioni di Radio Alice.
Radio Milano International: I fondatori, i fratelli Angelo e Rino Borra e i fratelli Piero e Nino Cozzi, tutti ventenni, la chiamano Radio Milano International perché si ispirano alle radio libere straniere e sono a favore dell’internazionalizzazione della musica. La radio trasmette direttamente dalla camera di Piero; i dischi e le voci sono quelli dei 4 ragazzi. Dopo poche settimane, grazie al passaparola, a Milano sono moltissimi ad ascoltarla. Radio Milano International è una novità dirompente nel panorama radiofonico, dominato fino a quel momento dalla Rai, e apre la strada al processo di liberalizzazione delle trasmissioni via etere. (Fonte Rai Storia)