Tradizioni, suoni e cultura si rinnoveranno anche per questa Estate a Carpino: il Comune di Carpino, la Pro Loco le Associazioni culturali che operano sul territorio, di fatti, hanno messo in piedi un gradioso progetto di sicuro interesse culturale e turistico-promozionale, quali la realizzazione di eventi e manifestazioni che hanno acquisito, proprio per la loro tipicità, una rilevanza su tutto il territorio nazionale. Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con la tradizionale Sagra della Carne e del Caciocavallo Podolico in programma per il 4 agosto 2023.
La manifestazione è organizzata e promossa dalla comunità Parrocchiale di Carpino con la collaborazione della Pro Loco e il patrocinio del Comune di Carpino, nell’intento di celebrare una delle razze bovine molto antiche dalle carni abbastanza sapide, sane e genuine: la vacca podolica.
A partire dalle ore 20.00 piazza del Popolo diventerà, per l’occasione, un laboratorio culinario a cielo aperto dove sarà possibile degustare piatti della tradizione e formaggi tipici del territorio di Carpino. La parte musicale sarà curata dal gruppo musicale
Tarant Folk una formazione di giovani musicisti della terra garganica, la cui ricerca musicale ha determinato una passione per la propria terra e per la musica garganica come espressione della tradizione cui il territorio vive ed ha vissuto.