Benito Stanco non c’è più. E deceduto questa mattina all’eta di 85 anni. Ha fatto scuola tra i dirigenti delle squadre di calcio della Capitanata. Quasi tutti suoi allievi i vari Giuseppe Roccia e Mario Tarantino (per citare quelli che hanno avuto 25 anni di presidenza continua).
Benito Stanco è la storia del calcio foggiani, del capoluogo in particolare. Presidente dal 1967, attualmente è il massimo dirigente del Celle San Vito che milita in Prima categoria (ma che ha il quartier generale a Foggia).
Questa era la sua 55esima stagione. Stanco, storico presidente delle squadre del capoluogo che militano nei dilettanti. Dalla Maffei Foggia, all’Arpifoggia al suo amore; la Nuova Daunia Foggia. Dal presidente della FIGC Nazionale Elio Giulivi alcuni anni fa ha ricevuto l’onorificenza per i suoi 30 anni di attività continuata.
Sotto la presidenza di Benito Stanco sono passati tanti ragazzi che ora sono ormai uomini. Persona gentile e affabile, che, anche nei momenti tristi, dispensa un sorriso a tutti.
Sempre pronto a sacrificarsi per gli altri, soprattutto per i suoi ragazzi, sempre garbato nei modi e nei comportamenti Benito Stanco è un PRESIDENTE da 10 e LODE! Ciao Bentio!
Antonio Villani (La Gazzetta del Mezzogiorno)