Diamo una occhiata alla situazione covid-19 degli ultlimi giorni, dal 18 al 23 Maggio, assieme al Sindaco di Ischitella, Carlo Guerra e facciamo brevi considerazioni sul dato medio giornaliero.
In Italia è necessario sottolineare che, sul dato nazionale, continua ad avere un notevole peso il dato negativo della Lombardia.
Comunque su 64.370 test al giorno sono risultati positivi 648 individui ( più o meno l’1%). Guariti al giorno 2.276. Morti stabilmente sotto soglia 150 (mediamente 138 al dì),ancora tanti. Ogni giorno vengono registrati 32 pazienti in meno in terapia intensiva.
In Puglia: test quotidiani 1794 con 8 nuovi positivi ( incidenza 0,45%). Il dato preoccupante è che,su 8 positivi, 3 sono in provincia di Foggia(circa il 37%). Buone notizie sul dato decessi: in regione 3 al giorno ma in provincia, in tutti i 6 giorni, un solo decesso. Ogni giorno circa 44 nuovi guariti.
I dati giustificano un cauto ottimismo. Rimane però il timore di ricadute. Si vedono in giro troppe persone che si fermano in gruppi a chiacchierare, soprattutto giovani e ragazzi. Va anche detto che queste fasce d’età sono quelle che hanno sofferto di più la chiusura totale. Raccomandate loro però di proteggersi e di frequentarsi con maggiore attenzione alle distanze. È opportuno e necessario. Spieghiamo loro che devono comportarsi in maniera più responsabile per proteggere gli affetti che rimangono in casa, soprattutto anziani e ammalati.
Related Stories
16 Gennaio 2025