Il Ministero del Lavoro ha inviato una convocazione ad Acciaierie d’Italia, ai sindacati e ad altre entità per un incontro che si terrà il 13 giugno. L’incontro riguarda la richiesta di cassa integrazione straordinaria in deroga avanzata da Acciaierie d’Italia per un massimo di 2500 lavoratori ex Ilva dello stabilimento di Taranto. La durata della cassa integrazione richiesta è di un anno a partire dal 20 giugno, o, come opzione secondaria, fino al 31 dicembre 2023.
L’incontro si svolgerà in modalità ibrida, consentendo la partecipazione sia di persona presso la sede del Ministero del Lavoro che tramite collegamento video.
Negli altri siti delle Acciaierie, la durata della cassa integrazione straordinaria in deroga, che era già stata prorogata il 29 marzo scorso, era fissata a 12 mesi, mentre a Taranto era stata stabilita fino al 19 giugno, data in cui sarebbe stato raggiunto il limite massimo degli ammortizzatori fruibili nel quinquennio mobile.
La lettera di convocazione per l’incontro del 13 giugno è stata indirizzata ad Acciaierie d’Italia, ai sindacati Fim, Fiom, Uilm, Usb, Ugl Metalmeccanici, Fismic, Lmo, Cisal, al Ministero delle Imprese e del Made in Italy e alla Regione Puglia.