Altro che dismissione, la linea delle ferrovie del Gargano, Ischitella Peschici (Calenella), incassa 9 milioni di euro dal Fondo per lo sviluppo e la coesione.
L’attenzione non è sulla dismissione, bensì sull’innovazione per le ferrovia del Gargano, tanto da ricevere 9 milioni di euro dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione, proprio per la tratta Ischitella Peschici (Calenella)
Autorizzazione per l’Introduzione di Nuovi Sistemi di Controllo
L’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali ha rilasciato l’autorizzazione per l’implementazione del sottosistema strutturale Controllo Comando e Segnalamento sulla tratta ferroviaria Ischitella-Peschici Calenella, parte integrante della linea ferroviaria San Severo-Peschici Calenella gestita da Ferrovie del Gargano.
Investimenti per la Sicurezza Ferroviaria
I lavori di implementazione del sistema di controllo della marcia del treno, finanziati con 9 milioni di euro provenienti dalle risorse FSC 2014-2020, hanno permesso il conseguimento dell’autorizzazione alla messa in servizio e allo switch-off.
Modernizzazione per Sicurezza e Bellezza Paesaggistica
“Le Ferrovie del Gargano diventano sempre più sicure e dotate della più moderne tecnologie ma restano comunque una ferrovia che conserva un tocco di antico per i paesaggi che attraversa”, ha dichiarato l’assessore ai Trasporti, Anita Maurodinoia.
“Negli ultimi anni abbiamo investito insieme al gestore per rendere sempre più sicuri i percorsi, sopprimere i passaggi a livello e rinnovare la flotta treni. I risultati ottenuti sono importanti perché FdG opera su un territorio difficile che va rispettato nella sua bellezza. E che merita un sistema di trasporto locale sostenibile ed efficiente, al servizio dei residenti e dei numerosi turisti”.
Il Treno del Gargano: Sicuro, Affidabile ed Ecologico
“L’ormai leggendario treno che arriva nella straordinaria cornice della valle e della baia di Calenella viaggia con gli standard di sicurezza più elevati e si propone sempre più non solo come il ‘treno dell’estate’, ma anche come seria e affidabile alternativa per i pendolari e i residenti del Gargano nord, che possono lasciare a casa l’auto privata o preferire un mezzo di trasporto meno inquinante”, ha aggiunto il vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese.