Questo progetto nasce come un omaggio. Un omaggio a questa terra mediterranea che nella sua maestosa varietà mi ha avvolto e ammaliato; ho dunque deciso di intraprendere un percorso che potesse mostrare il Gargano a chi, come me, non ne ha mai abbastanza di restare a bocca aperta dinanzi all’inesauribile spettacolo della Natura.
Ho cercato, con tutti i mezzi in mio possesso, di raccontare la varietà e la vastità di questi luoghi e ho scelto come mezzo forte e diretto d’espressione la tecnica della fotografia time-lapse, che incarna il perfetto connubio tra fotografia, video e musica, da me realizzata appositamente per questo progetto […].
Questa mia personale esperienza non vuole avere la pretesa di rappresentare tutto il territorio del Gargano, seppur abbia cercato di catturarne la maggior parte. Il mio fine ultimo non è la creazione di un’opera enciclopedica, ma la CONDIVISIONE: condividere una terra generosissima di bellezze e godibilissima in ogni momento dell’anno, tanto quanto condividere
un’importante esperienza di crescita personale, come fotografo, filmmaker, musicista ma anche come semplice e genuino amante della Natura.
È un invito a visitare questi luoghi, nel totale rispetto dei medesimi: dei loro silenzi e del loro clamore, delle storie che hanno da raccontare e dei segreti che custodiscono. […]
Spero di essere riuscito nel mio intento e che questo messaggio passi a tutti coloro che avranno la voglia e la curiosità di esplorare attraverso le immagini e i filmati, questa terra mediterranea a me tanto cara.
Grazie a tutti per l’attenzione e buona visione.”
Questo video ha ottenuto il patrocinio del Parco Nazionale del Gargano e di ENDAS Puglia.
Il progetto ha visto, inoltre, la partecipazione di alcune importanti realtà presenti sul territorio.
Il sito dell’autore: www.alessiofelicioni.net/