Il piccolo Ethan, sottratto dalla mamma in Puglia, torna a casa grazie alla Corte di Los Angeles
Il piccolo Ethan, sottratto dalla mamma in Puglia, torna a casa grazie alla giustizia
Finalmente Ethan torna in Italia. Dopo mesi di battaglia legale, la Corte di Los Angeles ha stabilito il rientro del bambino. Claudia Ciampa, la madre, ha atteso a lungo questa sentenza. Domani, prima delle 18 ora italiana, atterreranno all’aeroporto di Capodichino.
Una lunga attesa tra ansia e speranza
Ethan ha festeggiato il suo primo compleanno in California, lontano dalla sua famiglia. Claudia ha affrontato sei mesi difficili, ma non ha mai smesso di lottare. “Finalmente la sentenza è arrivata”, ha detto emozionata. “Mia figlia Chiara mi ha sostenuta tantissimo”.
La battaglia legale e il supporto delle istituzioni
L’avvocato Gian Ettore Gassani, che ha seguito il caso, ha condiviso la sua gioia: “Sembrava una partita persa, ma abbiamo vinto!”. Anche il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha commentato: “Ho seguito personalmente il caso sin dall’inizio. Il ritorno di Ethan è un grande risultato”.
Un incubo iniziato in Puglia
La vicenda è iniziata il 30 agosto. Durante una vacanza in Puglia, il padre di Ethan, Eric Howard Nichols, lo ha sottratto alla madre e portato negli Stati Uniti. Subito è scattata la denuncia per sottrazione internazionale di minore. L’avvocato Gassani ha attivato la Convenzione dell’Aja per il rimpatrio.
Mobilitazione e ricerche internazionali
La scomparsa del piccolo ha mobilitato le istituzioni italiane. Il Ministero degli Esteri e l’Ambasciata italiana a Washington hanno lavorato incessantemente per localizzarlo. Dopo 81 giorni di angoscia, Ethan è stato ritrovato a Los Angeles il 19 novembre.
Il ricongiungimento e la sentenza finale
Claudia, insieme alla figlia maggiore, è subito volata negli Stati Uniti per riabbracciare Ethan. Dopo mesi di udienze, la Corte di Los Angeles ha dato il via libera al rientro definitivo in Italia. Ora, con i passaporti in mano, nulla ostacola il ritorno.
Un ritorno atteso con gioia
La comunità di Piano di Sorrento è pronta ad accogliere Ethan e sua madre. La famiglia, con nonna Luciana in testa, attende con emozione il rientro. Oltre al ritorno, c’è anche un compleanno da festeggiare: Ethan ha compiuto un anno il 13 febbraio.