Grande purezza, entusiasmo e spirito costruttivo: tre attributi per descrivere cosa i miei occhi, con un pizzico di emozione, hanno catturato questa stamattina all’insediamento del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze 2024 di Vieste, presso il Museo civico archeologico “M.Petrone”. Questo progetto, chiamato “Coloriamo il nostro futuro”, rappresenta un importante passo nella formazione di giovani cittadini consapevoli e attivi.
Insieme all’Assessora all’istruzione Graziamaria Starace e ad una parte dei nostri rappresentanti abbiamo vissuto un’occasione unica, per i più piccoli di vivere da vicino l’esperienza della partecipazione democratica e per noi adulti di rimarcare il vero significato della politica.
In rappresentanza dell’Istituto erano presenti il Dirigente Scolastico prof. Pietro Loconte, la DSGA Angela Iavicoli, i docenti Tiziana Leto, Eleonora Mafrolla, Antonietta Romano, Chiara Spalatro e i docenti referenti Patrizia Ida Grassi e Rita Sacco.
L’educazione alla cittadinanza attiva è fondamentale per la crescita dei nostri giovani, che si avvicinano così alle istituzioni e imparano a contribuire alla vita sociale della comunità in cui vivono. Sono certo che i nuovi consiglieri e assessori sapranno portare avanti con impegno e dedizione il compito che gli è stato affidato.
Un ringraziamento speciale va alla mini sindaca uscente, Luisa Pia Spina, e a tutti coloro che hanno fatto parte del Consiglio Comunale dei Ragazzi in passato, per il loro contributo e la loro passione dimostrata.
La fascia tricolore del nuovo Sindaco dei ragazzi è andata a Francesco Santoro, a cui va il mio personale, e di tutta la Giunta di Vieste, in bocca al lupo, congiuntamente alla nuova amministrazione dei ragazzi, auspicando un proficuo percorso di crescita e sviluppo delle conoscenze.
La giunta dei ragazzi sarà così composta:
Assessore politiche giovanili Salvatore Santoro, assessore allo sport Luigi Prencipe, assessore al turismo Giuseppe Maggiore, assessore alla cultura Marianna Azzarone, assessore all’ambiente Carlotta Micale, assessore alla gentilezza Marco D’Altilia.
I Consiglieri eletti sono invece: Carmine Silvestri, Agata Dimaria, Miriam Battaglia, Milena Gala, Pasquale Lopriore, Matilde Chionchio, Mirella Capodieci, Michele Santoro.
Sono certo che sapranno dimostrare il loro inestimabile valore e la loro capacità di essere veri protagonisti della vita civica della nostra splendida Vieste.