“La musica aiuta a non sentire dentro il silenzio che c’è fuori” ed allora i ragazzi dell’Istituto comprensivo statale e musicale “N. D’Apolito” di Cagnano Varano con gli alunni del docente Enzo Martini che hanno preparato una performance, con tanto di strumenti musicali, durante la didattica a distanza. Compiaciuto il dirigente scolastico Francesco Damiano Iocolo e agli insegnanti di strumento Carmela d’Angelico (tromba), Paola Rinaldi (oboe) e Rocco Marino (percussioni). Hanno suonato, divertendosi anche, gli alunni Cristiano Gaeta, Nicholas Basile, Salvatore Saggese, Filippo Stefania, Demid Bocale, Federico Castellucci, Vincenzo Vitadamo, Giuseppe Di Cataldo, Pierpaolo Pedicillo, Stefano Lombardi, Michele Bocale, Giulia Del Giudice, Marianna Stefania, Tommaso Stefania, Mattia La Pescara, Asia Paduanello, Davide Di Maggio, Sofia Conte, Gioia Liguori, Azzurra Cicilano, Carmen Del Priore, Ilenia Lambo, Lorenzo D’Augello, Cristian Pio D’Apolito, Luigi Lucian e Antonio D’Aloia.
“Rimanere sempre concentrati sullo studio può non essere semplice, soprattutto durante questa Pandemia – ammette il dirigente -. Ragazzi econmiabili per quanto stanno facendo. Studiare in questo momento richiede uno sforzo maggiore”. Soddisfatto il docente Enzo Martini. “I ragazzi hanno dimostrato grandi qualità umane – ammette il docente -. Ringraziamenti doverosi e sicuramente sentiti, anche da parte mia. Questi alunni, ma anche tutti gli altri, in questo momento mettono a disposizione le loro capacità e il loro tempo”.
L’Istituto comprensivo statale e musicale “N. D’Apolito” di Cagnano Varano resta un vero e proprio fiore all’occhiello del territorio per le tante iniziative che mette in campo durante l’anno scolastico. Anche in tempo di Covid la dirigenza e i docenti continuano a lavorare incessantemente con gli alunni e i frutti raccolti, poi, a lungo andare danno tante soddisfazioni al gruppo dei dirigenti e dei docenti dell’istituto.
Antonio Villani