Introduzione all’Evento
Giovedì 13 giugno, Vieste ospita il primo evento di “Italea Puglia incontra…il Gargano”. Questo appuntamento apre una serie di attività promosse da Italea Puglia, parte del progetto “Italea” del Ministero degli Affari Esteri. L’iniziativa rientra nel programma PNRR “Turismo delle radici”.
Programma della Giornata
L’evento “Italea Puglia: la Festa delle radici pugliesi. Le storie dei trabucchi” inizierà alle 16.30 presso Cala Molinella. Questo incontro celebra le antiche tradizioni dei pescatori locali, organizzato da Italea Puglia in collaborazione con l’associazione La rinascita dei trabucchi storici. La partecipazione è gratuita con tessera associativa, il cui costo è di 5 euro.
Come Partecipare
Per informazioni e iscrizioni, contattare info@italeapuglia.com o inviare un messaggio WhatsApp al numero +39 388 658 2298. I posti sono limitati a 20 partecipanti.
Dettagli dell’Esperienza
L’evento “Le storie dei trabucchi” è una festa di comunità che include una passeggiata lungo la costa e un’esperienza di pesca su una tipica struttura marinaresca del Gargano. Il ritrovo è alle 16.30 presso la spiaggia Scialmarino. Da qui partirà un trekking di un’ora e mezzo fino al Trabucco Molinella.
Alle 18, Matteo Silvestri dell’associazione La rinascita dei trabucchi storici guiderà i partecipanti. Qui, si potrà osservare l’attività dei vecchi trabuccolanti e ascoltare storie di pescatori. Si potranno anche mettere alla prova le abilità di pesca, seguiti dagli esperti.
L’esperienza si concluderà con un aperitivo conviviale sul trabucco.
I Trabucchi del Gargano
I trabucchi sono strumenti rudimentali costruiti dai pescatori locali per evitare i pericoli del mare. Si trovano lungo la costa tra Vieste e Peschici, nel Parco Nazionale del Gargano. Queste strutture imponenti sfruttano le correnti marine per catturare il pesce. I trabucchi raccontano la storia millenaria della Foresta Umbra e delle tradizioni locali.
Altri Eventi nel Gargano
Il tour di Italea Puglia nel Gargano mira a raccontare le tradizioni autentiche del territorio ai pugliesi e agli italiani nel mondo. Dopo l’appuntamento del 13 giugno, seguiranno altri eventi.
Prossimi Appuntamenti
Venerdì 14 giugno, si terrà la tavola rotonda “Turismo delle radici: San Marco in Lamis e le comunità del Gargano nel mondo” presso la Fondazione Pasquale ed Angelo Soccio a San Marco in Lamis.
Sabato 15 giugno, a San Giovanni Rotondo si svolgerà “Italea Puglia: la Festa delle radici pugliesi. Camminata cantata lungo la Via Francigena”. Questo evento sarà dedicato alle storie di viandanti e pellegrini, in collaborazione con le associazioni SGR Francigena e Cala la Sera.
Italea Puglia e la Rete Territoriale
ITALEA PUGLIA è parte del progetto “Italea” del MAECI, sostenuto dal PNRR. La missione è attrarre i pugliesi all’estero e far scoprire le loro origini. L’obiettivo è creare una rete di eventi che valorizzi il legame tra le comunità locali e quelle emigrate.
Gli itinerari della memoria migrante includono paesi, musei delle tradizioni, eco-musei e altri luoghi della memoria. Italea Puglia organizza anche laboratori delle radici, coinvolgendo i partecipanti in attività come cooking class, corsi di lingua e laboratori di musica e danza tradizionale.
Valorizzare l’Entroterra Pugliese
Italea Puglia punta a ridurre la stagionalità dei flussi turistici e a diversificare il target. Il nuovo immaginario della Puglia si svilupperà anche grazie alle tradizioni recuperate dalle comunità dinamiche che fanno rete.
Nel 2024, Italea Puglia presenterà “la festa delle radici pugliesi”, un festival itinerante che includerà feste patronali, rassegne di cinema e musica, mostre fotografiche e altre manifestazioni culturali.