Patrimonio mondiale dell’UNESCO, il Santuario di San Michele Arcangelo accoglie i pellegrini di tutto il mondo a Monte Sant’Angelo dal V secolo.
Il Santuario di San Michele Arcangelo, patrimonio mondiale dell’UNESCO dal giugno 2011, si trova nel cuore di Monte Sant’Angelo.
Uno dei luoghi santi più celebri al mondo dedicati all’Arcangelo Michele, sorge su un’altura su quella che un tempo era la Via Sacra Langobardorum. Tutto intorno si trova la campagna tipicamente verdeggiante e inaccessibile del Gargano. La facciata bianca del Santuario accoglie i pellegrini con i suoi due grandi archi, sormontati da una nicchia con una statua di San Michele.
Dal vestibolo, una scala di 86 gradini conduce al cuore del santuario – la Grotta Sacra dove apparve San Michele. Qui, puoi leggere un’iscrizione delle parole dell’Arcangelo, che hanno servito a consacrare questo luogo mistico nel corso dei secoli: “Là dove la roccia si spalanca, i peccati degli uomini saranno perdonati”.
Gli altari barocchi del Santissimo Sacramento e della Vergine Maria si trovano vicino al magnifico altare principale che è dominato da una statua in marmo del Principe dell’ostia celeste.
Il nome Michele deriva dall’espressione Mi-ka-El che significa “chi è come Dio?”. L’arcangelo Michele è ricordato per aver difeso la fede in Dio contro le orde di Satana. Michele, comandante delle milizie celesti, dapprima accanto a Lucifero (Satana) nel rappresentare la coppia angelica, si separa poi da Satana e dagli angeli che operano la scissione da Dio, rimanendo invece fedele a Lui, mentre Satana e le sue schiere precipitano negli Inferi. L’arcangelo Michele è rappresentato in forma di guerriero, infatti porta una spada.
- SABATO SECONDO APPUNTAMENTO CON IL TEATRO POPOLARE A VICO DEL GARGANO
- Ida Baldassarre e Vincenzo Azzarone rassegnano le proprie dimissioni da Fratelli d’Italia
- Ischitella: Concessione di contributi a fondo perduto.
- Il Samsara Tour, torna a Rodi Garganico
- VIESTE – FUOCHI PIROTECNICI DI FERRAGOSTO
- Furia di Pumpo: la Puglia non è solo Salento e Bari, e si incatena in barca, sul lago di Varano
- VICO DEL GARGANO: AL VIA I LABORATORI INCLUSIVI.
- ISCHITELLA – DAL 13 AL 17 AGOSTO – SANTA MARIA ASSUNTA E SAN ROCCO
- Guardie ecologiche in azione a Rodi Garganico e Lido del Sole
- SAN SEVERO: TORNA IL PREMIO CAPITANATA: E’ LA DECIMA EDIZIONE.