Fondi Regionali per i Laghi
La Regione Puglia ha stanziato 4 milioni di euro per riqualificare i canali artificiali che collegano i laghi di Lesina e Varano al mare. Questo intervento mira a ossigenare e rivitalizzare l’ecosistema lagunare costiero più grande d’Italia. I fondi provengono dalla programmazione triennale ambientale della Provincia di Foggia.
Interventi Immediati
Le operazioni per disostruire i canali e migliorare la circolazione delle acque inizieranno subito. Questo consentirà una migliore ossigenazione delle lagune. La novità più rilevante è la disponibilità finanziaria della Regione Puglia per affrontare il problema in modo più radicale e duraturo.
Nuovi Macchinari per la Manutenzione
Parte dei fondi servirà ad acquistare due “sorbone”, aspiratori speciali per rimuovere fango e sabbia dai fondali. Questo assicurerà una manutenzione ordinaria più efficiente delle foci di Lesina e Varano.
Dichiarazioni del Presidente Emiliano
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha sottolineato l’importanza di spezzare la catena di emergenze che colpisce annualmente questa area preziosa dal punto di vista ambientale ed economico. Ha inoltre incoraggiato a moltiplicare gli sforzi per trovare soluzioni durevoli, rispondendo alle richieste dei sindaci e delle comunità del Gargano nord.
Tavolo Tecnico con i Sindaci
I sindaci di Cagnano Varano, Michele Di Pumpo, Carpino, Rocco Di Brina, Ischitella, Alessandro Nobiletti, e Lesina, Primiano Di Mauro, hanno chiesto e ottenuto un tavolo tecnico presieduto dal vicepresidente della Regione Puglia, Raffaele Piemontese. Piemontese ha confermato l’intenzione di concentrare i fondi regionali sugli interventi per le foci dei laghi di Lesina e Varano, ritenendo che un portafoglio complessivo di 4 milioni di euro sia adeguato per progettare e realizzare interventi che renderanno stabili e duraturi gli effetti benefici per questi grandi laghi.
Caratteristiche dei Laghi di Lesina e Varano
Il lago di Varano, diviso tra i comuni di Cagnano Varano, Carpino e Ischitella, copre una superficie di circa 60 chilometri quadrati. È il maggiore lago costiero italiano e il settimo lago nazionale. Comunica con il mare Adriatico attraverso i canali della foce di Varano e della foce di Capojale.
Il lago di Lesina, nel territorio dell’omonimo comune, ha una superficie di oltre 51 chilometri quadrati. È il nono lago italiano per estensione e il secondo più grande dell’Italia meridionale. Le acque salmastre si scambiano con l’Adriatico attraverso i canali Acquarotta e Schiapparo.