In data 22 giugno 2023 si è svolto a Bologna il Campionato Europeo di Pole Sport & Aerial Sport che ha visto partecipare ben quattro atlete tesserate presso la “Fitness evolution” di Antonella Leone.
Giulia Leone, Ilaria Pizzarelli, Greta Contessa e Noemi Contessa hanno dapprima affrontato il Campionato Regionale tenutosi a Foggia dove, arrivando a podio, hanno ottenuto la qualificazione per i Campionati Italiani svolti a Bologna lo scorso 1 e 2 giugno 2023. Grazie ai risultati ottenuti in questa gara, le su citate atlete hanno ottenuto il diritto di rappresentare l’Italia nei Campionati Europei (tutt’ora in fase di svolgimento) nella città felsinea grazie all’ impegno profuso dalla FISAC (Federazione Italiana Sport Acrobatici), POSA (Pole Sport & Arts World Federation) unitamente al comitato AICS. Le nazionali in gara sono: Bulgaria, Estonia, Grecia, Ungheria, Israele, Lituania, Polonia, Svizzera, Ucraina e naturalmente l’Italia.
Nelle gare di oggi, le atlete sono state impegnate nella prova del cerchio singolo Categoria Junior Varsity Amateur che, per dovere di cronaca, ha portato la medaglia d’argento per Giulia Leone e quella di bronzo per Ilaria Pizzarelli con la medaglia d’oro vinta dalla atleta dell’ Ungheria. A seguire si è svolta, per la stessa categoria, la prova del cerchio a coppie (Double Varsity Amateur) dove già in passato le due piccole atlete hanno letteralmente dominato; anche stavolta Giulia ed Ilaria non si smentiscono ed al suono dell’ Inno di Mameli con tanto di tricolore portato in trionfo, salgono sul gradino più alto del podio sfoggiando l’aurea medaglia. Semplicemente orgoglio sannicandrese sul tetto d’Europa!
Per le gare del cerchio valide per le categorie Junior A Competitive e Junior A Amateur, sono scese in campo Noemi Contessa (punteggio 112,00 ma posizione in classifica non definita per via di mero problema tecnico ai PC) e Greta Contessa (8^).
Il Campionato è ancora in corso ed oggi vedrà le nostre atlete competere nella disciplina spettacolare dell’amaca in sospensione dove le nostre eroine dovranno contare sulla forza delle loro braccia e gambe per raggiungere, speriamo, un nuovo fantastico risultato.
Ricordiamo che tutte le atlete, alle quali vanno riconosciuti anni di duro e costante allenamento con sacrifici sia a livello personale che da parte dei genitori, sono allenate dalla Maestra Antonella Leone titolare della “Fitness Evolution” a Sannicandro Garganico che, grazie ai risultati conseguiti, sta diventando l’ennesimo fiore all’occhiello per tutta la comunità sannicandrese.