Sono davvero lieto e onorato di ospitare a Palazzo Dogana la Mostra Cartografica “Transumanza, paesaggi e territori di Capitanata”, organizzata dall’ archivio_di_stato_di_foggia che si terrà oggi e domani.
Questo palazzo è un simbolo della nostra storia e cultura risalente al XV secolo, che non trascende dalla storia della transumanza tanto da aver ospitato proprio la Regia Dogana della Mena delle Pecore fino all’inizio del XIX secolo Che si occupava della regolamentazione dell’uso del territorio e per la costruzione del paesaggio.
La mostra dunque non è soltanto un’esposizione di mappe, ma un viaggio attraverso un patrimonio culturale che affonda le radici nelle tradizioni millenarie dei nostri territori.
La transumanza, praticata dai pastori che dall’Abruzzo si spostano verso le pianure pugliesi, racchiude in sé l’essenza di un legame indissolubile con la nostra terra. Essa ha contribuito a plasmare il paesaggio della Capitanata e ha influenzato la vita socio-economica della nostra provincia, creando una rete di relazioni tra uomini, animali e natura, che ha avuto un impatto profondo sulla comunità.
Oggi, grazie all’operazione di reintegra, possiamo finalmente ripristinare questi percorsi storici, recuperando una parte della nostra storia e anche delle opportunità economiche per il futuro.
Ringrazio l’Archivio di Stato di Foggia che ci permette di apprezzare i preziosi documenti conservati e di riscoprire insieme le nostre radici e rafforzare il nostro impegno nella valorizzazione della Capitanata.
Avv. Giuseppe Nobiletti Presidente.