OPEN DAY PER RACCONTARE, VIVERE E DEGUSTARE LE STORIE DEI FORMAGGI AGRICOLI
Caseifici Agricoli Open Day 2019 è una manifestazione a carattere nazionale, alla sua seconda edizione. Promossa dall’Associazione delle Casare e dei Casari di Azienda Agricola, si terrà sabato 14 e domenica 15 settembre 2019 e si prepone l’obiettivo primario di avvicinare un pubblico sensibile e interessato al mondo dei produttori agricoli, per far capire loro come funziona un’azienda che alleva animali da latte e produce formaggi.
Caseifici Agricoli Open Day si terrà quando l’erba e gli alberi sono ancora rigogliosi e gli animali possono stare all’aria aperta. Dalle degustazioni alle visite in fattoria, numerose saranno le iniziative per tutta l’Italia agricola.
L’azienda agricola Giuseppe Gaggiano è un’azienda biologica che conduce le attività di produzione cerealicola, olivicola, foraggera e zootecnica. Inizialmente il padre di Giuseppe, Pasquale Gaggiano, produceva caciocavallo unicamente per consumo familiare. Da 5 anni a questa parte, grazie alla passione trasmessa da padre in figlio per la zootecnia e per la razza podolica, Giuseppe è entrato a far parte dell’azienda e dal febbraio 2019 è partita l’attività di vendita al pubblico.
Oggi l’allevamento è costituito da una mandria di 100 capi di bovini di razza podolica e il latte, lavorato esclusivamente a crudo, viene trasformato nel famoso Caciocavallo Podolico del Gargano, Presidio Slow Food di cui l’azienda fa parte dal 2017.
L’azienda punta alla qualità del caciocavallo e il suo obiettivo è quello di far conoscere un prodotto che dimostra un gran potenziale: la razza podolica è poco produttiva ma il latte che ne deriva è ricco di proprietà nutritive e di alta qualità.
- SABATO SECONDO APPUNTAMENTO CON IL TEATRO POPOLARE A VICO DEL GARGANO
- Ida Baldassarre e Vincenzo Azzarone rassegnano le proprie dimissioni da Fratelli d’Italia
- Ischitella: Concessione di contributi a fondo perduto.
- VIESTE – FUOCHI PIROTECNICI DI FERRAGOSTO
- Nasce la Città Metropolitana del Gargano: Unione di Comuni per il Futuro del Promontorio
- RODI GARGANICO, dal 13 luglio, attivo il nuovo centro comunale di Raccolta
- “Crusade”: Il Nuovo Techno Anthem di Gabry Ponte
- La Notte Bianca di Vico del Gargano, Venerdì 9 Agosto, con il DJ Emanuele Inglese
- Guardie ecologiche in azione a Rodi Garganico e Lido del Sole
- Addio a Pierino Amicarelli: ci lascia un’icona di Vico del Gargano
PER ASCOLTARE GARGANO FM clicca Q U I