In un tavolo tecnico tenutosi il 10 maggio 2018 presso la Regione Puglia, i Sindaci di Rodi Garganico e Ischitella hanno chiesto ufficialmente all’Autorità Idrica Pugliese e alla Regione la realizzazione di un , con scarico a mare in condotta sottomarina, a servizio di entrambi i comuni, in sostituzione dei 3 impianti esistenti (Rodi Garganico/Santa Barbara – Rodi Garganico/Marine Lido del Sole – Ischitella).
A distanza di due anni, la valutazione del progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione del nuovo impianto, si è conclusa positivamente e si potranno così affidare i lavori per la realizzazione dell’opera. L’intervento prevede la realizzazione di un nuovo depuratore consortile, che verrà realizzato nel Comune di Ischitella, in aperta campagna, in prossimità della località Palude ed a sud della Strada Provinciale n. 41. A comunicarne la notizia alle amministrazioni interessate, è stato il Vicepresidente della Giunta regionale, Avv. Raffaele Piemontese, nel corso di un incontro tecnico-istituzionale avvenuto lo scorso 1° Marzo presso la sede della Regione Puglia, durante il quale è stata anche concordata la costruzione di un nuovo impianto depurativo a Vico del Gargano .
Questo imponente progetto rientra tra quelli per i quali la Regione Puglia ha messo in campo 340 milioni di euro fino al 2027 sull’approvvigionamento, sulla depurazione e sulle reti idriche della provincia di Foggia, progetto di cui si è ampiamente parlato in occasione della presentazione del Piano dell’Ambito Territoriale Ottimale Puglia, redatto e elaborato dall’Autorità Idrica Pugliese, illustrato a Foggia a Palazzo Dogana dallo stesso Vicepresidente, per un confronto con i sindaci e gli amministratori locali della Capitanata.
Carmine d’Anelli, Sindaco di Rodi Garganico