Si è svolto ieri , 29 maggio, presso la Sala Consiliare del Comune di Rodi Garganico la conferenza di presentazione del progetto della Casa della Comunità, i cui lavori sono partiti ufficialmente lo scorso 27 maggio.
Presenti il Sindaco di Rodi Garganico Carmine D’Anelli, il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale Foggia Dr. Antonio Nigri, la Direttrice del Distretto Sociosanitario D.ssa Cinzia Piccaluga e la task force P.N.R.R. aziendale. Nel corso della conferenza il Direttore ha illustrato il cronoprogramma dei lavori previsti nell’ambito dei finanziamenti PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) MISSIONE M6-SALUTE “.
“L’impegno che assumiamo oggi è stringere con l’amministrazione un alleanza virtuosa che ci consentirà di portare a termine gli obbiettivi che il PNRR stabilisce” ha affermato il Dr Nigri. Per il progetto sono stati stanziati 300.000 € ed il tempo previsto per la realizzazione è si 7 mesi.
La Casa della Comunità è il luogo fisico, di prossimità e di facile individuazione al quale il cittadino può accedere per poter entrare in contatto con il sistema di assistenza sanitaria e socio-sanitaria. La casa della comunità prevede prevede un modello di intervento multidisciplinare; al suo interno opereranno èquipe multiprofessionali composte da medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, specialisti ambulatoriali, Infermieri, Psicologi
Si tratta, dunque, di una struttura centrale che avrà lo scopo di potenziare l’assistenza sanitaria territoriale, fungendo da punto di riferimento per il cittadino. Alla conferenza è seguito un sopralluogo nel cantiere avviato in corso Madonna della Libera.