Anche per il 2023 sulle spiagge e sul porto turistico di Rodi Garganico sventolerà la Bandiera Blu, il prestigioso vessillo conferito dalla FEE (Foundation for Environmental Education; Fondazione per l’Educazione Ambientale). Ancora una volta, infatti, sono ben 2 i riconoscimenti che premiano la cittadina garganica.
La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel lontano 1987, anno europeo dell’Ambiente, e assegnato ogni anno in 49 paesi sia europei che extra-europei, con cui la FEE (riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile) ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale. La Bandiera Blu assegnata alle località costiere che soddisfano severi criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto, tenendo in considerazione ad esempio la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici.
“È un traguardo di cui siamo molto orgogliosi – dichiara il Sindaco Carmine d’Anelli – e che testimonia l’impegno costante su molti fronti e che dura l‘intero anno. Il riconoscimento della FEE certifica, oltre all’assoluta bontà delle acque di balneazione, anche l’efficienza della depurazione e della gestione dei rifiuti. Nel quadro dei requisiti fondamentali per ottenere la Bandiera Blu anche la promozione di eventi relativi all’educazione ambientale, tenuti soprattutto nelle scuole, la qualità delle strutture alberghiere, i servizi d’utilità pubblica e le informazioni turistiche chiare ed efficaci. L’iter che porta all’assegnazione di questo importante riconoscimento – aggiunge il Sindaco – è un processo lungo e complicato che vede impegnati diversi settori del Comune, primo fra tutti l’Ufficio Tecnico, e che non può prescindere dalla collaborazione con tutti gli operatori del settore turistico-balneare e delle attività produttive e dal coinvolgimento diretto di tutta la cittadinanza. A tutti vogliamo esprimere un ringraziamento grande e speciale assicurando sempre il nostro massimo impegno in un’ottica piena di futuro e di speranza”
Alla cerimonia di assegnazione della Bandiera Blu 2023 che si è tenuta oggi, 12 Maggio, a Roma, presso la Sala Convegni del Consiglio Nazionale delle Ricerca, oltre al Sindaco, era presente il Presidente del Consiglio Comunale, Domenico Trombetta.