Con provvedimento del 27.06.2023 a firma del Direttore Generale dell’ASL. Dr Antonio Nigri, è stato disposto il trasferimento della postazione Territoriale 118 presso i locali ubicati c/o immobile ex-doganale in Va Scalo Marittimo.
Il provvedimento si è reso necessario per garantire il Servizio 118 in prossimità delle aeree turistiche con maggiore affluenza di persone e afferisce ad un contesto più ampio di riorganizzazione dei servizi sanitari del territorio, che prevede tra l’altro l’istituzione di un Servizio di Diagnostica per immagini (radiologia tradizionale, mammografia, ecc) presso i locali precedentemente occupati dalla postazione 118. La postazione di Guardia Medica resta collocata in Via Madonna della Libera (presso il Poliambulatorio ASL FG).
Al fine di garantire qualsiasi ritardo o ostacolo al percorso del mezzi di soccorso, Ferrovie del Gargano ha formalmente garantito sin dal 27/06/2023 la gestione dei due passaggi a livello presenti nel territorio, Rodi Porto e SS89 con un sistema di comando/comunicazione che garantisce la presenza di un passaggio a livello sempre libero; inoltre è stata assicurata la presenza di operatori che in qualsiasi ulteriore condizione di emergenza possono immediatamente arrestare la marcia del treno e consentire (in pochi secondi) l’apertura anticipata dei passaggi a livello per il contestuale transito di qualsiasi mezzo di soccorso.
Sono state, inoltre, istituite aree di manovra dedicate alle autoambulanze, spazi di parcheggio dedicati al 118, una corsia preferenziale bidirezionale dedicata esclusivamente ai mezzi di soccorso e delineata da riflettori orizzontali