Nella seduta di lunedì 20 marzo scorso, la Giunta comunale ha deliberato due importanti provvedimenti in ambito di cultura e di politiche ambientali, che testimoniano la grande attenzione dell’Amministrazione verso due settori strategici per San Marco in Lamis.
: !
Al fine di onorare la memoria del Prof. Joseph Tusiani, in continuità con le iniziative intraprese dall’Amministrazione dopo la sua morte, è stata deliberata l’installazione di una panchina nei pressi della Villa Comunale, a lui intitolata lo scorso anno, con la collocazione sulla stessa di una statua seduta di bronzo in scala umana raffigurante il “Poeta dei due mondi”.
Un progetto portato avanti in stretta collaborazione tra l’Amministrazione comunale, la Famiglia Tusiani e l’Arch. Antonio Pio Saracino, ai quali vanno i ringraziamenti da parte di tutta la Città per l’impegno e la passione dimostrata nel valorizzare la figura e le opere del poeta.
̀ : !
Tra gli obiettivi strategici di mandato dell’Amministrazione vi è quello di addivenire ad un modello di città sostenibile facendo ricorso a politiche ambientali tese al risparmio energetico. E in questo ambito assume di fondamentale importanza la costituzione sul nostro territorio di una Comunità Energetica Rinnovabile, che, aggregando utenze private e pubbliche, favorisca la costruzione di una infrastruttura tecnologica condivisa con l’intento di produrre energia elettrica pulita e autoprodotta, che potrà essere efficacemente utilizzata per beneficiare di incentivi regionali, nazionali e comunitari.
In particolare, la Giunta ha dato indirizzo agli uffici comunali di acquisire tramite un avviso pubblico l’eventuale presenza di soggetti, denominati “aggregatori territoriali”, in grado di svolgere tutte le azioni necessarie per dare avvio ed attuazione alla Comunità Energetica nel territorio di San Marco in Lamis.
Seguiranno nei prossimi mesi iniziative ed eventi tesi ad intraprendere, con il coinvolgimento di cittadini ed imprese, un percorso virtuoso finalizzato alla generazione e gestione dell’energia basato sull’autoconsumo energetico collettivo, già incluso fra gli obiettivi della Direttiva Europea 2018/2001.