Questa città ha un serio problema culturale, prima che ambientale, ci sono “individui” che non sanno cosa significhi far parte di una comunità o rispettare i beni e gli spazi comuni.
I rifiuti abbandonati in ogni dove, gli arredi urbani vandalizzati, il depauperamento del patrimonio arboreo pubblico e privato, parlano di una città che lentamente ogni giorno sembra arrendersi alla “bruttezza”e ad un ambiente malsano. Noi non ci stiamo!
Ci piacerebbe che un’onda di indignazione collettiva si sollevasse, sostenuta da tutti coloro che non vogliono rassegnarsi a questo degrado, perché lì dove non arrivano i controlli e le sanzioni, possono arrivare la condanna sociale e i buoni esempi.Le iniziative che quotidianamente portiamo avanti e rendiamo pubbliche, attraverso i nostri canali social, non hanno la finalità di farci incassare encomi, ma quella di divulgare buoni esempi, replicabili da parte di tutti: adulti e bambini.Sarebbe bello se ciascuno, nel proprio piccolo, ponesse in atto piccoli gesti di amore per la nostra città e li condividesse non per sentirsi dire grazie, ma per rendere virale “la bellezza”
Alla continua escalation di comportamenti incivili, potremmo opporre una rivoluzione gentile di buoni esempi.”Il cambiamento comincia da….. NOI!”