Dopo aver dettagliatamente segnalato i problemi del territorio di San Nicandro Garganico inerenti telefonia e fibra, questa mattina abbiamo avuto un primo ed importante incontro con TIM-FiberCop, in primis per meglio definire i prossimi lavori di posa in opera della fibra ottica ad altissima velocità (1 Gbps).
FiberCop, che eseguirà i lavori con l’azienda SIRTI, ha illustrato il progetto di prosecuzione dello sviluppo della rete internet in banda ultralarga, che coprirà il 65% degli armadi ripartilinea già presenti sul nostro territorio garantendo, entro due anni, la velocità di navigazione fino ad 1 Gbps.
Per questo importante passo in avanti nello sviluppo tecnologico verranno eseguiti degli scavi mini-invasivi, in modo da collegare gli attuali armadi a quelli di nuova realizzazione che garantiranno, poi, l’allaccio diretto presso ogni abitazione.
L’impegno dell’Amministrazione comunale, oltre ad aver ottenuto questo importante confronto, è stato quello di chiedere una fattiva collaborazione a TIM affinché ci si coordini sia per evitare al massimo i disagi sperimentati dai cittadini, sia per fare in modo che le nuove manomissioni del suolo pubblico non contrastino con gli imminenti lavori di asfalto di molte strade cittadine.
A breve, come concordato in questo primo incontro, ci occuperemo anche della copertura della rete mobile considerato che in alcune zone della nostra città e in periferia il segnale è del tutto carente: abbiamo già ottenuto, comunque, l’impegno concreto di TIM a potenziare subito il segnale in zona campo sportivo e in località Torre Mileto.