Non solo Festa Patronale.
Da ieri mattina presto intrattengo costanti contatti con la Direzione generale della ASL di Foggia per chiedere tempi celeri per la risoluzione dei problemi di carenza medica ma anche per tentare di attivare il prima possibile la guardia medica turistica a Torre Mileto.
Nel pomeriggio, prima di partecipare ai festeggiamenti, ho parlato a lungo con il vicepresidente della Regione Puglia , Raffaele Piemontese , per parlargli della situazione del nostro e prospettargli soluzioni.
Insieme, abbiamo poi intrattenuto un proficuo colloquio in videoconferenza con l’assessore regionale alla Sanità, Rocco Palese e poi con il direttore generale della ASL Foggia, Antonio Nigri.
C’è l’impegno della Regione ad iniziare velocemente, già dalla prossima settimana, l’iter per autorizzare anche in Puglia la dialisi ad assistenza limitata (cioè possibile anche senza medico).
Nel frattempo, la ASL di Foggia sta ultimando le procedure di assunzione di altri nefrologi, mentre si sta cercando di coprire in qualche modo le assenze prossime del medico titolare.
Il centro dialisi di San Nicandro Garganico è un’eccellenza del territorio e dobbiamo essere tutti uniti, ognuno nel modo che può e crede, per garantirne l’efficienza.
Matteo Vocale Sindaco